Percorso formativo del programma SkillED per approfondire l’uso di Scaffold e progettare Unità di Apprendimento per competenze.

PERCORSO FORMATIVO

Il corso illustra il funzionamento dello strumento Scaffold e accompagna i docenti nell’uso consapevole di un modello di progettazione didattica sviluppato in dialogo con la ricerca educativa e inserito in una sperimentazione nazionale promossa da Fondazione per la Scuola in collaborazione con INDIRE e Università di Bologna.

Attraverso un approccio visuale, pratico e laboratoriale, i partecipanti acquisiscono strumenti operativi per progettare attività di insegnamento, apprendimento e valutazione, sia individualmente sia in collaborazione con altri colleghi. Il percorso affronta il tema delle competenze e dei principali framework europei integrati in Scaffold – LifeComp, DigComp, GreenComp ed EntreComp – con particolare attenzione alle competenze trasversali.

L’alternanza tra momenti teorici e attività laboratoriali partecipate consente di sperimentare concretamente l’uso delle carte Scaffold e di contribuire alla raccolta di evidenze sulle pratiche di progettazione didattica. Nel corso delle lezioni, ogni docente svilupperà almeno due Unità di Apprendimento interdisciplinari, utilizzabili nel proprio contesto scolastico e rilevanti ai fini della sperimentazione.

DESTINATARI

  • 40 docenti per edizione
  • Scuole del primo e secondo ciclo
  • Scuole piemontesi ad eccezione dei territori di Torino e Vercelli, che partecipano al programma di Città dell’Educazione.

STRUTTURA E DURATA

Il percorso formativo si sviluppa in modalità blended e ha una durata complessiva di 8 ore.

È realizzato nell’ambito dell’anno scolastico 2025–2026 e si articola in due edizioni, una nel periodo ottobre–dicembre 2025 e una nel periodo febbraio–marzo 2026.

È previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione (75%) a seguito della compilazione del questionario finale.

PARTNER

Il progetto è promosso nell’ambito della Strategia Education del Gruppo Fondazione Compagnia di San Paolo.

Documenti di approfondimento
Formazione “Scaffold: Progettare per competenze - PROGRAMMA

Download file