3. Attività di ricerca
  5. PerContare

Il progetto PerContare, coordinato dalla Fondazione ASPHI insieme all’Università di Pisa, ha l’obiettivo di costruire strumenti e metodologie sulla “buona didattica” della matematica nella scuola primaria.

RICERCA

Dal 2011 il progetto PerContare ha prodotto guide didattiche gratuite, sperimentate in classe e a disposizione di tutti i docenti del primo ciclo.

La metodologia utilizzata è di tipo Design Based Research (DBR), che prevede la realizzazione di materiali e percorsi didattici da sperimentare e rivedere in cicli successivi. PerContare effettua due iterazioni sperimentali del ciclo di progettazione, implementazione e valutazione formativa delle guide didattiche per individuare le potenziali debolezze da superare con nuove scelte di progettazione da implementare al ciclo successivo.

Le attività sono proposte in classe dagli insegnanti sperimentatori formati ad hoc e dagli assegnisti di ricerca dell’Università di Pisa sotto la supervisione del referente scientifico, la Dott.ssa Anna Baccaglini-Frank.

OBIETTIVI DI RICERCA

Gli obiettivi di ricerca del progetto PerContare includono:

• sviluppare e sperimentare pratiche didattiche atte a favorire un apprendimento efficace dei concetti matematici, introdotti nelle classi terze della Scuola primaria. L’apprendimento è di tipo multimodale, sfrutta artefatti fisici e digitali, per consentire ai docenti di mettere in atto azioni personalizzate sulle esigenze formative di ogni allievo;
  • ridurre il numero degli alunni con difficoltà persistenti in aritmetica e in geometria, che si potrebbero propagare per il resto della loro carriera scolastica;
  • intervenire tempestivamente per il recupero delle difficoltà emergenti al termine della classe seconda primaria;
  • innalzare il rendimento generale dell’apprendimento della matematica e contribuire alla buona preparazione degli studenti, in uscita dalla scuola primaria, per gli studi successivi e futuri percorsi professionali che si basano sulle STEM.