Fondazione per la Scuola coordina un consorzio di 12 organizzazioni di 6 paesi, tra università, centri di ricerca e autorità pubbliche, impegnate nella realizzazione di LINEup, un ambizioso progetto di ricerca di 3 anni finanziato dalla Commissione Europea attraverso Horizon Europe.

PROGETTO

LINEup (Longitudinal data for INequalities in Education) mira a identificare i fattori chiave per un’istruzione di qualità per tutti, mappando e analizzando il disegno della ricerca e i risultati dei dati longitudinali esistenti sui risultati dell’apprendimento degli studenti a livello primario e secondario (studenti di età compresa tra 6 e 18 anni). In linea con gli obiettivi dello Spazio Europeo dell’Istruzione, il progetto focalizza l’attenzione sull’acquisizione delle competenze di base come l’italiano, la matematica e le scienze.

GLI OBIETTIVI

LINEup si basa su due momenti di ricerca distinti ma fortemente correlati.

• Una desk research volta a raccogliere, analizzare e riassumere i dati che consentono di valutare le disuguaglianze educative in 31 paesi, con particolare attenzione all’Europa meridionale e occidentale.
  • Una ricerca qualitativa nei paesi del progetto che integra la mappatura al fine di raccogliere dati primari sull’impatto di possibili interventi compensativi che migliorano l’acquisizione delle competenze di base e contribuiscono a ridurre l’abbandono scolastico.

L’obiettivo primario è espandere la base di conoscenze su come le disuguaglianze educative evolvono nel corso tempo. L’obiettivo secondario è indagare ciò che le scuole possono fare per coinvolgere i propri studenti, soddisfare le loro esigenze, e ridurre le disuguaglianze nel breve, medio e lungo periodo.

LE ATTIVITÀ

1. Mappare e analizzare il disegno della ricerca e i risultati dei dati longitudinali esistenti sui risultati dell’apprendimento degli studenti a livello primario e secondario (competenze di base).
  2. Studiare fino a che punto database diversi possono essere resi comparabili e fornire uno studio di fattibilità per la comunità di ricerca interessata all’analisi longitudinale di tipo comparativo.
  3. Raccogliere dati primari sull’impatto di possibili interventi compensativi finalizzati a coinvolgere gli studenti, soddisfare le loro esigenze, e ridurre le disuguaglianze.
  4. Con un meccanismo a cascata a partire dalle scuole coinvolte nella ricerca, creare un network dedicato al capacity bulding e alla sensibilizzazione degli attori scolastici sul valore dei dati, in particolare quelli longitudinali.

IL CONSORZIO

Il consorzio è costituito da 12 partner provenienti da 6 paesi (Francia, Germania, Grecia, Italia, Spagna, e Portogallo) con competenze scientifiche di alto livello e complementari. Il consorzio, in particolare, si caratterizza per la presenza di università ed enti di ricerca specializzati nell’analisi delle disuguaglianze educative e autorità pubbliche coinvolte in test standardizzati e attività di policy a livello nazionale.

Project Overview (EN)