Il corso “Scaffold” è un percorso formativo inserito nel programma SkillED e dedicato alla progettazione per competenze attraverso l’uso delle carte Scaffold.
Home / Attività /
Il corso “Scaffold” è un percorso formativo inserito nel programma SkillED e dedicato alla progettazione per competenze attraverso l’uso delle carte Scaffold.
Il ciclo di incontri, rivolto a docenti del Piemonte (escluse le scuole di Torino e Vercelli), prepara alla sperimentazione nazionale promossa da Fondazione per la Scuola, in collaborazione con INDIRE e Università di Bologna.
Il percorso alterna momenti teorici e attività laboratoriali, con esercitazioni pratiche che consentono ai partecipanti di utilizzare Scaffold per immaginare e costruire Unità di Apprendimento efficaci, interdisciplinari e facilmente trasferibili alla pratica didattica quotidiana.
Al termine del corso, gli insegnanti saranno in grado di padroneggiare la logica dello strumento, integrare i diversi framework europei di competenza e progettare attività collaborative basate su approcci innovativi come il Design Thinking.
La conduzione del corso è affidata a Andrea Binasco, formatore specializzato in progettazione per competenze e ideatore dello strumento Scaffold. Grazie alla sua esperienza nella formazione docente e nello sviluppo di strumenti didattici innovativi, il percorso combina solide basi teoriche e attività laboratoriali.
Il corso di formazione “Scaffold” guida i docenti all’uso delle carte omonime per progettare percorsi didattici centrati sulle competenze, secondo un approccio pratico, visuale e immediatamente operativo.
Il programma (8 ore totali) prevede tre lezioni dedicate a:
Lezione 1 – Introduzione e basi della progettazione con Scaffold (3 ore)
Lezione 2 – Competenza, progettazione e metodi (3 ore)
Lezione 3 – Laboratorio e costruzione di UdA (2 ore)
Al termine del percorso, ogni docente avrà sviluppato almeno due UdA riutilizzabili in classe.
Il corso si terrà online, dalle 17.00 alle 19.00, nelle seguenti date:
Docenti delle scuole del Piemonte – a esclusione delle scuole dei territori di Torino e Vercelli – coinvolti nella sperimentazione nazionale su Scaffold e, più in generale, docenti del primo e secondo ciclo di istruzione (scuola primaria e secondaria di I e II grado) che partecipano alle attività del programma SkillED.