I docenti di ruolo in servizio presso gli istituti che hanno sottoscritto la convenzione con Fondazione per la Scuola nell’ambito dell’iniziativa “Città dell’Educazione” e aderito alla linea progettuale “Valutazione formativa” hanno l’opportunità di usufruire di agevolazioni per l’iscrizione a costo ridotto al Master di II livello a distanza in “Valutazione descrittiva” (a.a. 2025/2026)”, organizzato dall’Università degli Studi Roma Tre.

PREMESSA

In accordo con gli Uffici Scolastici Regionali del Piemonte e della Liguria, Fondazione per la Scuola mette a disposizione di docenti, le cui scuole hanno aderito – nell’ambito del programma “Città dell’Educazione” – alla linea progettuale “Valutazione formativa”, 20 agevolazioni di 1.000 € per l’iscrizione a costo ridotto al Master di II livello a distanza in “Valutazione descrittiva (a.a. 2025/2026), organizzato dall’Università degli Studi Roma Tre.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE AL BANDO

  1. I/Le candidati/e devono essere, nell’anno scolastico 2025/2026, docenti di ruolo in servizio in una scuola di Torino, Vercelli, Genova e Savona, che ha sottoscritto la “Convenzione tra Fondazione per la Scuola e le Istituzioni scolastiche aderenti a Città dell’Educazione” e partecipa alla linea progettuale “Valutazione formativa”.
  2. Il/La candidato/a può fare richiesta solo se non ha beneficiato di altre agevolazioni messe a disposizione da Fondazione per la Scuola, nell’ambito di “Città dell’Educazione”, per frequentare un Master o Corso di alta formazione.

Fatti salvi i due requisiti esposti, per coloro che non risultano in possesso del titolo universitario previsto dall’Università degli Studi Roma Tre, è possibile frequentare il Master in qualità di “uditore/rice” i quali potranno seguire tutte le attività didattiche, ma non sosterranno l’esame finale e non conseguiranno il titolo accademico.

MODALITÀ E SCADENZE DI PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA

Per presentare a Fondazione per la Scuola la propria candidatura all’agevolazione è necessario, entro le ore 17:00 del 15/01/2026:

  1. aver inviato all’Università degli Studi Roma Tre la domanda di ammissione (entro il 15/01/2026) ed essere stato/a ammesso/a al Master;
  2. aver compilato il form online a questo link https://forms.office.com/e/sgDW7D2nSQ;
  3. aver inviato alla mail segreteria@fondazionescuola.it con oggetto “Candidatura agevolazione Master Valutazione descrittiva” i seguenti allegati:
     il modulo disponibile in allegato, che deve essere compilato e sottoscritto dal richiedente e controfirmato anche dal/la dirigente scolastico/a della scuola in cui si è servizio;
    riscontro di avvenuta ammissione al master (pdf della mail ricevuta dall’Università).

Fondazione per la Scuola si riserva la facoltà di chiedere ulteriore documentazione ai fini della valutazione delle candidature.

CRITERI PER LA DEFINIZIONE DELLA GRADUATORIA

La Fondazione, dopo aver verificato l’esistenza dei due requisiti, procederà a definire una graduatoria per ciascuna delle quattro città (Torino, Vercelli, Genova e Savona).

Le agevolazioni disponibili per ciascuna città sono proporzionali alle adesioni delle scuole alla Linea progettuale “Valutazione formativa” nell’ambito del programma “Città dell’Educazione”, come risultano alla data di pubblicazione del presente bando (12/12/2025): Torino 16, Vercelli 1, Genova 2, Savona 1.

La graduatoria, per città, darà precedenza all’ordine temporale di compilazione della candidatura tramite form e, in caso di pari merito, ai/lle docenti più giovani (anno di nascita), assegnando una sola agevolazione per scuola.

Qualora la graduatoria di una singola città non dovesse esaurire i posti disponibili, questi saranno redistribuiti – proporzionalmente al numero di domande pervenute – a favore delle altre.

Anche nella definizione della nuova graduatoria per città si darà precedenza all’ordine temporale di compilazione della candidatura tramite form e, in caso di pari merito, ai/lle docenti più giovani (anno di nascita) tenendo fermo il principio di massimizzare il numero di scuole della città che beneficiano di una agevolazione.

Le graduatorie saranno definite a insindacabile giudizio di Fondazione per la Scuola.

In data 21/01/2026 sarà inviata ai/alle candidati/e, tramite e-mail, la comunicazione sull’esito della domanda.

Si precisa che, in caso di conferimento dell’agevolazione, i nominativi dei/le beneficiari/e saranno comunicati all’Università degli Studi Roma Tre.

QUOTA A CARICO DEL/LA BENEFICIARIO/A PER L’ISCRIZIONE AL MASTER

Si informa che per frequentare il Master sarà necessario perfezionare l’immatricolazione entro e non oltre il 31/01/2026 e versare – seguendo le indicazioni fornite dall’Università – la quota di iscrizione a proprio carico che:

  • per i/le corsisti/e è pari a 500 € (a fronte di un costo di iscrizione pari a 1.500 € ridotto grazie all’agevolazione di Fondazione);
  • per gli/le uditori/rici è pari a 200 € (a fronte di un costo di iscrizione pari a 600 €, ridotto grazie all’agevolazione di Fondazione).

TEMPISTICHE

15/01/2026 entro le ore 17 TERMINE INVIO

  • DOMANDA DI AMMISSIONE ALL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
  • RICHIESTA DI AGEVOLAZIONE A FONDAZIONE PER LA SCUOLA
21/01/2026 COMUNICAZIONE DI FONDAZIONE PER LA SCUOLA AI/LLE RICHIEDENTI IN MERITO ALL’ESITO DELLA RICHIESTA DI AGEVOLAZIONE
31/01/2026 TERMINE IMMATRICOLAZIONE AL MASTER PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE

APPROFONDIMENTI

Per informazioni sui contenuti del Master è possibile consultare questo link e il regolamento didattico oppure contattare Conny De Vincenzo (conny.devincenzo@uniroma3.it).

Per informazioni in merito al bando per il conferimento delle agevolazioni è possibile contattare Barbara Posa (334 659 8695 – barbara.posa@fondazionescuola.it).

Documenti di approfondimento
Modulo di richiesta di agevolazione per l’iscrizione a costo agevolato al Master di II livello a distanza in “Valutazione descrittiva” (a.a. 2025/2026) – Università degli Studi Roma Tre

Download file