5. Aperte le iscrizioni per il Concorso EconoMia ed Eco-Quiz 2024

Le due iniziative, arrivate rispettivamente alla loro XII e III edizione, sono sviluppate con la collaborazione della Fondazione per la Scuola e si svolgeranno come ogni anno nell’ambito del Festival Internazionale dell’Economia di Torino.

Dal 30 maggio al 2 giugno 2024 torna il Festival Internazionale dell’Economia di Torino, l’iniziativa progettata e ideata dagli Editori Laterza e organizzata con il Torino Local Committee (TOLC) nell’ambito di Torino Futura.

La manifestazione diretta da Tito Boeriche quest’anno si svilupperà intorno al tema “Chi possiede la Conoscenza”, si svolgerà secondo la consueta formula che comprende lezioni magistrali, dialoghi, e interventi di grandi testimoni del nostro tempo.

Il Festival sarà anche nel 2024 il contesto nel quale si svolgeranno due importanti iniziative, ideate con l’intento di promuovere nelle nostre ragazze e nei nostri ragazzi le basi di una solida cultura in ambito economico.

XXII Edizione del Concorso EconoMia

Aperto a tutte e studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado italiane frequentanti le ultime due classi di Licei, Istituti Tecnici, Istituti Professionali e l’ultima classe della Istruzione e Formazione Professionale regionale (IeFP), il Concorso EconoMia consiste nella partecipazione di ragazze e ragazzi a un test e quindi nella redazione di un saggio breve.

La prova, che avrà una durata complessiva di 3 ore comprese in un’unica data nazionale del concorso, sarà quindi finalizzata a valutare le competenze acquisite con lo studio dei materiali e tramite le iniziative attivate dalle scuole.

Nello specifico, la fase di prova si svolgerà su una piattaforma on-line e sarà articolata in due parti:

• la prima che consisterà in item a risposta chiusa o aperta univoca, volti a testare l’acquisizione di competenze, oltre a sondare il possesso di conoscenze ricavate dall’analisi dei materiali di studio, in coerenza con l’impianto delle prove di valutazione proposte dalle principali rilevazioni standardizzate internazionali e nazionali;
  • la seconda parte consisterà nella redazione di una prova aperta nella quale i candidati sono chiamati a sostenere posizioni opposte o diverse.

Le studentesse e gli studenti vincitori riceveranno quindi un premio in denaro di 200 € e un pass per l’accesso gratuito al Festival Internazionale dell’Economia di Torino 2024, nel corso del quale verranno premiati durante una cerimonia dedicata.  Il premio e le spese relative all’ospitalità dei 20 vincitori – che prevedono la copertura del viaggio, del vitto e dell’alloggio per tre giorni e due notti a Torino nei giorni del Festival – saranno sostenute interamente dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo.

Se desideri iscrivere la tua classe al XII Concorso EconoMia, consulta il regolamento completo disponibile anche in versione pdf scaricabile di seguito e candidati a questo link.

Si ricorda che il Concorso è stato promosso da Torino Local Committee (TOLC), Editore Laterza e la Fondazione per la Scuola in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, il Museo del Risparmio, la Fondazione Giovanni Agnelli, l’Istituto Tecnico Economico “Bodoni” di Parma e AEEE-Italia.

III Edizione Eco-Quiz

Promosso dal TOLC, Editore Laterza, Fondazione per la Scuola, Museo del Risparmio, Istituto comprensivo Toscanini-Einaudi di Parma e AEEE-Italia, Eco-Quiz rappresenta un’estensione alle scuole del primo ciclo del progetto EconoMia.

Una gara rivolta agli studenti e alle studentesse delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado di tutta Italia.

Eco-Quiz si basa esclusivamente su contenuti educativi, utili a fornire le basi necessarie per superare un vero e proprio questionario tematico.

I contenuti proposti favoriranno quindi una riflessione sui temi della corretta valutazione delle informazioni e dell’orientamento nel mondo dell’informazione economica.

Le classi che prenderanno parte al concorso potranno beneficiare di una lezione online a cura del Museo del Risparmio nel corso della quale, grazie a diversi approfondimenti e tramite l’utilizzo di una app ludica dedicata, si affronteranno gli argomenti che saranno successivamente oggetto di quiz.

In particolare, gli approfondimenti favoriranno una riflessione sui temi dell’infodemia, della simmetria informativa e dei bias che impediscono una corretta valutazione delle informazioni, anche economiche.

Attraverso l’applicazione, i ragazzi potranno subito testare la comprensione dei concetti trattati, mettendosi subito alla prova.

La partecipazione aEco-Quiz avverrà individualmente, attraverso un dispositivo elettronico (telefono cellulare, tablet o PC) di proprietà o reso disponibile dalla scuola. Per tutelare la Privacy dei partecipanti, sarà richiesto ai docenti di abbinare ai nominativi degli studenti codici alfanumerici che consentano di individuare i vincitori della manche.

I vincitori saranno individuati in automatico tramite il software di gioco, che premierà chi risponde correttamente nel minor tempo possibile. I singoli vincitori consentiranno alla classe di appartenenza di accedere alla fase successiva e di ricevere i premi assegnati.

La classe vincitrice sarà premiata con una visita didattica gratuita al Museo del Risparmio di Torino con copertura delle spese di viaggio per un ammontare massimo di 1.000 €, da organizzare nelle giornate del Festival Internazionale dell’Economia.

Sarà possibile inviare la candidatura alla terza edizione dell’EcoQuiz fino al 15 marzo 2024,

Tutti i docenti interessati a iscrivere una o più classi sono invitati a leggere il regolamento completo e a compilare il Form di adesione.

Documenti di approfondimento

Concorso EconoMia 2024: Regolamento