5. Aperte le candidature per il bando “RAISE-UP”

In qualità di ente incaricato dal partenariato RAISE-UP, abbiamo lanciato un nuovo bando volto ad avviare azioni di sperimentazione all’interno di 3 Istituti Professionali della Città metropolitana di Torino nel corso dell’anno scolastico 2024/2025.

Fino al 28 Febbraio 2024 gli Istituti Professionali Statali della Città Metropolitana di Torino potranno candidarsi per il Bando per la sperimentazione delle attività previste dal progetto “RAISE-UP”- gReen and digitAl Initiative addreSsEd to dropoUts’ Prevention.

Il nuovo bando rappresenta l’attività più importante del Progetto “RAISE-UP”, l’iniziativa internazionale del fondo EaSI, che mira a sviluppare approcci innovativi per contrastare l’abbandono scolastico.

RAISE-UP è stato progettato e sarà implementato grazie alla collaborazione di sei organizzazioni partner mettendo a frutto le loro esperienze pregresse e le azioni realizzate a favore dell’inclusione giovanile e dell’attuazione delle grandi transizioni – Fondazione per la Scuola, Fondazione LINKS, Fondazione Piazza dei Mestieri, Centre for Social Innovation-ZCI, KEAN e IFW – Kiel Institute.

La sperimentazione che verrà resa possibile dal bando RAISE-UP prevederà 2 fasi distinte.

La prima fase sarà caratterizzata da un percorso di formazione, della durata di 24 ore, rivolta agli insegnanti degli Istituti Professionali. La formazione sarà articolata in sessioni di formazione collaborativa e workshop di gruppo. Lo scopo principale di questa prima fase consisterà nella creazione di un project-work da applicare in classe sui temi del green e del digitale, in linea con i Piani Triennali di Offerta Formativa (PTOF) specifici delle scuole.

I docenti potranno inoltre scegliere se prendere parte a un programma di coaching finalizzato a supportarli nell’affrontare i casi ritenuti più “critici” attraverso l’attuazione di strategie mirate.

La seconda fase prevederà quindi l’avvio delle sperimentazioni all’interno dei gruppi classe, che consisterà in 4 ore settimanali di lezione in co-docenza in cui il docente e l’educatore professionale – messo a disposizione dal progetto RAISE-UP – attueranno il project work sviluppato nel corso della fase 1. L’intervento in classe comprenderà sia la valutazione attitudinale che il tutoraggio.

In accordo con gli obiettivi previsti dal progetto, la sperimentazione resa possibile dal bando “RAISE-UP”, consentirà alle scuole di poter usufruire di:

–          un percorso di formazione rivolto agli insegnanti;

–          un servizio di coaching in classe tenuto da professionisti durante lo svolgimento delle attività del project work;

–          del supporto di educatori specializzati per la realizzazione del project work

–          di un riconoscimento pari a euro 18.000 lordi da destinare ad attività extrascolastiche per l’acquisizione di certificazioni per gli studenti e le studentesse, sia delle classi d’intervento sia delle classi di controllo.

Se sei interessato a candidate la tua scuola, ti invitiamo a consultare ora la pagina progetto, disponibile a questo link.

ATTENZIONE: Il termine per l’invio delle candidature è stato posticipato dal 20 al 28 febbraio 2024