2. /
  3. News
  4. /
  5. Annual EUSTORY Network Meeting

Fondazione per la Scuola è parte della rete EUSTORY che diffonde consapevolezza sul futuro dell’Europa attraverso un approccio multi-prospettico allo studio della storia contemporanea e che, una volta all’anno, si riunisce per discutere le questioni più rilevanti del network.

EUSTORY è una rete di oltre 20 organizzazioni non governative che conduce concorsi storici basati sulla ricerca per i giovani in Europa e nei Paesi limitrofi, coordinata dalla Fondazione Körber.

L’obiettivo principale della rete è quello di sostenere e promuovere – attraverso eventi, competizioni, campi studio destinati ai giovani – lo studio della storia contemporanea attraverso un approccio multi-prospettico che favorisca lo sviluppo del pensiero critico e la conoscenza reciproca attraverso il dialogo interculturale.

Con le sue attività, la rete EUSTORY favorisce un approccio indipendente e critico del passato per acquisire maggiore consapevolezza del futuro europeo, promuovendo una visione della storia locale, regionale e nazionale inquadrata nel contesto internazionale.

In questo modo diffonde competenze di cittadinanza globale e di educazione storico-politica, incoraggiando la multiculturalità tra i giovani europei.

Una volta all’anno, gli organizzatori delle competizioni di storia nazionale partecipano alle riunioni della rete EUSTORY per discutere le questioni della rete. L’incontro di quest’anno, che si è tenuto online dal 29 marzo al 1° aprile 2022, è stata l’occasione per confrontarsi sulle sfide accese dall’attuale contesto geopolitico.

La guerra russa contro l’Ucraina è infatti un punto di svolta. Non solo perché costituisce una situazione devastante per milioni di persone in Ucraina, Russia e nei paesi vicini ma anche perché sfida alcuni pilastri fondamentali come l’educazione civica e storica, nonché le politiche in Europa e nel mondo.

Nel corso dell’ultimo meeting annuale, si è quindi discusso intensamente del contesto storico attuale, a seguito dell’invasione Russa dell’Ucraina, per far fronte alle conseguenze e allo stesso tempo per trovare nuove strade per sensibilizzare in merito a fatti storici e alle narrazioni distorte che vengono usate.

Documenti di approfondimento

Annual meeting 2022 Agenda