3. Iniziative
  5. Andare a bottega

Andare a bottega è un progetto realizzato dalla Fondazione per la Scuola in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, il Consorzio di Valorizzazione Culturale “La Venaria Reale” e il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, che ha previsto un percorso sperimentale di alternanza scuola-lavoro destinato agli studenti delle classi terze dei licei della Città Metropolitana di Torino.

PROGETTO

Obiettivo principale del progetto Andare a bottega è stato fornire alle studentesse e agli studenti coinvolti la possibilità di realizzare un percorso personale di alternanza scuola-lavoro in un contesto di eccellenza nella valorizzazione del patrimonio culturale quale la Reggia di Venaria, dove le ragazze e i ragazzi hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con professionalità diverse, ottenendo una prima forma diretta di orientamento professionale nell’ambito della conservazione, valorizzazione e promozione del patrimonio artistico-culturale.

Questa formazione congiunta tra la classe e il “luogo di lavoro” ha consentito alle studentesse e agli studenti di sviluppare la consapevolezza del valore formativo ed educativo del lavoro e ha permesso loro di mettere in gioco le proprie inclinazioni e capacità personali, valorizzate da un’attenta progettazione didattica effettuata dai propri docenti in collaborazione con i tutor aziendali.

Il progetto ha preso avvio a gennaio 2016 con una prima fase di formazione per docenti e orientamento per le studentesse e gli studenti che, successivamente, hanno individuato le due professionalità con cui “andare a bottega” e quindi realizzare il loro periodo di alternanza scuola-lavoro.

I tutor aziendali e i docenti tutor interni alla scuola hanno progettato insieme il percorso di ciascuno studente in termini di obiettivi di apprendimento, competenze da raggiungere e strumenti attraverso cui farlo. Le ragazze e i ragazzi coinvolti hanno trascorso due settimane di alternanza scuola-lavoro presso il complesso della Reggia di Venaria, raggiungendo così un monte di 70 ore convertibili in crediti formativi alla fine dell’anno scolastico 2015/2016.

Di seguito l’elenco dei licei della Città Metropolitana di Torino che hanno preso parte al progetto:

Liceo scientifico s.a. “A. Avogadro” – Torino
Liceo scientifico “G. Bruno” – Torino