Andare a bottega

La Fondazione per la Scuola , l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, il Consorzio di Valorizzazione Culturale “La Venaria Reale” e il Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale", propongono il progetto Andare a bottega, un percorso sperimentale di accompagnamento all’alternanza scuola-lavoro destinato agli studenti delle classi terze dei Licei della Città metropolitana di Torino.

L’obiettivo principale del progetto è fornire agli studenti la possibilità di realizzare il percorso personale di alternanza scuola-lavoro in un contesto di eccellenza del Patrimonio culturale quale la Reggia di Venaria, dove i ragazzi avranno l’opportunità di confrontarsi con professionalità diverse, ottenendo una prima forma diretta di orientamento professionale nell’ambito della conservazione, valorizzazione e promozione del patrimonio artistico-culturale.

Questa formazione congiunta tra la classe e il “luogo di lavoro” aiuterà gli studenti a sviluppare la consapevolezza del valore formativo ed educativo del lavoro e permetterà loro di “mettere in gioco” le proprie inclinazioni e capacità personali, valorizzate da un’attenta progettazione didattica effettuata dai propri docenti in collaborazione con tutor aziendali.