1. Home
  2. /
  3. News
  4. /
  5. Al via la sperimentazione delle Carte Scaffold: oltre 850 docenti al webinar di lancio

È ufficialmente partita oggi la sperimentazione nazionale delle Carte Scaffold, lo strumento europeo per progettare attività didattiche basate sulle competenze chiave, adattato e tradotto in italiano da Fondazione per la Scuola insieme a INDIRE e Università di Bologna.

Il lancio è avvenuto con un webinar organizzato in collaborazione con l’Unità nazionale eTwinning INDIRE, all’interno del ciclo di appuntamenti di formazione professionale rivolti ai docenti iscritti alla community europea eTwinning. L’incontro ha visto la partecipazione di circa 850 docenti da tutta Italia, a testimonianza del forte interesse verso strumenti innovativi per la didattica.

Le Carte Scaffold – un mazzo di 102 carte suddivise in cinque gruppi (Setting, Progettazione, Competenze, Metodologie, Valutazione) – aiutano insegnanti ed educatori a ideare percorsi didattici che integrano le diverse competenze chiave europee (digitali, imprenditoriali, personali e sociali, di sostenibilità). Non un framework teorico, ma uno strumento operativo, semplice e creativo, già sperimentato in Europa e ora disponibile per le scuole italiane.

La sperimentazione, aperta e volontaria, prevede l’utilizzo delle carte da parte di gruppi di docenti della rete eTwinning e di altre scuole interessate, con l’obiettivo di indagare l’impatto sulle pratiche didattiche quotidiane.

Tutti i dettagli sulla sperimentazione e le modalità di partecipazione sono disponibili a questa pagina.