5. A Scuola di Futuro. L’impatto della rivoluzione digitale sul sistema educativo

Il prossimo 30 settembre anche la Fondazione per la Scuola prenderà parte alla giornata di formazione per i docenti piemontesi organizzata dal Convitto Nazionale “Umberto I”.

Il Convitto nazionale “Umberto I”, capofila per la regione Piemonte del progetto Avanguardie Educative, organizza per il prossimo 30 settembre, una giornata di formazione riservata ai docenti delle scuole piemontesi, dal titolo “A Scuola di Futuro. L’impatto della rivoluzione digitale sul sistema educativo”.

L’evento, organizzato grazie al sostegno di Indire e del progetto Avanguardie Educative, coinvolgerà nel dialogo anche noi della Fondazione per la Scuola attraverso la testimonianza di esperienze e casi di studio relativi a due progetti:

• Riconnessioni: il modello di Fondazione Compagnia di San Paolo realizzato da Fondazione per la Scuola che si basa sulla collaborazione e il co-investimento tra attori pubblici e privati per contribuire alla transizione digitale della scuola, agendo sull’infrastruttura Internet, la formazione e la comunità;
  • SMaILESimple Methods of Artificial Intelligence for Learning and Education, il progetto vincitore, nell’ambito Educazione e Formazione, della prima edizione del bando Intelligenza Artificiale della Fondazione Compagnia di San Paolo, diretto dal Politecnico di Torino, in collaborazione con l’Università di Torino e la Royal Holloway di Londra.

Per prendere parte all’evento, in presenza o da remoto tramite la piattaforma GoToMeeting, da specificare in fase di registrazione, è necessario inviare una mail, entro il 23 settembre a ufficio.informazioni@cnuto.it, indicando le proprie generalità e la scuola di provenienza.

Di seguito riportiamo il programma completo della giornata che si terrà presso l’Aula Magna del Convitto Nazionale “Umberto I” in Via Bligny 1 bis, Torino:

Mattino: 9:30 – 13:00

Saluti istituzionali

L’impatto delle nuove tecnologie sulla cittadinanza: Chiara Foglietta, assessora alla Transizione ecologica e alla mobilità del comune di Torino;

Filosofia del Web: Maurizio Ferraris, professore di Filosofia teoretica e direttore dell’istituto Scienza Nuova Università di Torino;

– Il Metaverso e il futuro della trasformazione digitale: Luna Bianchi, Policy Officer Privacy Network;

Opportunità dell’Intelligenza Artificiale nei processi di insegnamento e apprendimento – il progetto Erasmus AI4T: Francesca Storai, ricercatrice Indire;

Dati satellitari, digitalizzazione e cambiamenti climatici: Tommaso Orusa, meteo-nivologo e divulgatore scientifico, Università di Torino;

Pomeriggio: 15:00 – 17:00

Laboratori (previa iscrizione dei soli corsisti in presenza)

– Avanguardie Educative ed H-Farm – DEBATE in v.r. con Oculus

Progetto di ricerca SMaILE: Giacomo Como, professore di Automatica, Politecnico di Torino, in collaborazione con Università di Torino, Royal Holloway University di Londra, Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo

– Progetto Riconnessioni di Fondazione per la Scuola Reale e virtuale senza confini:
Esperienze di innovazione didattica abilitata delle tecnologie digitali per valorizzare gli enti museali: Luca Raina e Chiara Ciociola;
Progettazione didattica ibrida: problemi e soluzioni da tutto il mondo: Valentina Sacchetto e Veronica Ruberti.

Programma Convegno "A Scuola di Futuro"