PROGETTO
COESI nasce a partire da un cambio di paradigma suggerito dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (ratificata in Italia con Legge 18/2009), che riconosce che “la disabilità è un concetto in evoluzione e che […] è il risultato dell’interazione tra persone con menomazioni e barriere comportamentali ed ambientali, che impediscono la loro piena ed effettiva partecipazione alla società su base di uguaglianza con gli altri”. È necessario quindi intervenire su queste “barriere”.
Il progetto, ideato e coordinato dalla Città Metropolitana di Torino e da Fondazione per la Scuola, si rivolge alle scuole secondarie di secondo grado del territorio metropolitano in cui è attivo il servizio di educativa scolastica specialistica. L’obiettivo è promuovere un modello innovativo che superi l’approccio centrato sul singolo alunno, per orientarsi verso un lavoro sull’intero contesto classe.
Al centro dell’intervento vi è la co-progettazione educativa tra docenti curricolari, docenti di sostegno ed educatori: queste figure professionali lavorano insieme, come équipe che progettano interventi per rispondere ai bisogni della classe, costruendo percorsi educativi condivisi, inclusivi e personalizzati.
COESI si propone di:
- rafforzare le dinamiche relazionali tra pari, promuovendo una cultura dell’inclusione e dell’accoglienza;
- valorizzare la pluralità di competenze dell’educativa scolastica specialistica;
- rispondere in modo sistemico e capillare alle fragilità diffuse;
- costruire ambienti di apprendimento dinamici e partecipativi.
Il lavoro transdisciplinare facilita la creazione di un gruppo classe unito e dinamico, dove tutti possono sentirsi parte attiva nel processo di apprendimento, favorendo l’accettazione delle fragilità e l’attivazione di dinamiche relazionali positive tra pari. Un sistema relazionale virtuoso, oltre a migliorare i risultati di apprendimento generali, può avere esiti favorevoli in termini di dispersione scolastica.
Nel lungo periodo, l’intento è modellizzare una forma di educativa scolastica specialistica che:
- Sul piano pedagogico, promuova una didattica progettata sui bisogni individuali ma fruibile da tutti;
- Sul piano organizzativo, coinvolga stabilmente diverse figure educative, interne ed esterne alla scuola, in una logica di cooperazione.
IL PROGETTO DI RICERCA
Il progetto COESI è accompagnato da una ricerca valutativa in corso, condotta per analizzare e documentare l’efficacia del modello sperimentale.
Scopri di più qui:
Valutazione COESI – Co-progettazione e Sinergia