Dal 11 al 13 marzo saremo a Firenze per Didacta Italia 2026. La nostra fondazione partecipa attivamente al dialogo con due seminari e un workshop focalizzati su data literacy, inclusione e didattica interdisciplinare, offrendo strumenti concreti per l’autonomia scolastica e lo sviluppo delle competenze dei docenti.

Didacta Italia torna a Firenze, consolidando la sua posizione come piattaforma di incontro e scambio per dirigenti scolastici, docenti, accademici e professionisti del settore educativo. Dal 11 al 13 marzo 2026, la Fortezza da Basso diventa un ecosistema di confronto e formazione, dove innovazione tecnologica e pratiche didattiche si incontrano per affrontare le sfide della scuola contemporanea.

L’evento offre un programma formativo ricco e variegato, con oltre 400 workshop e seminari distribuiti nell’arco dei 3 giorni della manifestazione.

Il Programma Scientifico, nucleo della formazione istituzionale, è curato da INDIRE, In collaborazione con un Comitato organizzatore che vede tra gli altri la partecipazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero dell’Università e della Ricerca, Conferenza dei Rettori delle Università italiane, Regione Toscana, Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, Comune di Firenze, Unioncamere e altri.

Tra i temi principali di questa 13a edizione di Didacta Italia ci sono l’uso consapevole dell’intelligenza artificiale nella didattica, la progettazione di spazi scolastici orientati al benessere, la continuità educativa 0-6, l’inclusione, lo sviluppo delle competenze trasversali e l’educazione ambientale e alla cittadinanza attiva, offrendo stimoli di valore per affrontare le sfide della scuola contemporanea.

In questo contesto, noi della Fondazione per la Scuola saremo protagonisti di alcuni momenti significativi, contribuendo al dialogo tra istituzioni, docenti e ricercatori attraverso seminari e laboratori pratici. Nello specifico, la nostra proposta si articola in tre diversi momenti che si terranno nella giornata dell’11 marzo.

“Data literacy per la scuola: strumenti per leggere, capire, trasformare” – Organizzato in collaborazione tra INDIRE e la Fondazione per la Scuola dalle ore 09:30 alle 10:30.

Rivolto a ricercatori, personale scolastico che si occupa della raccolta e della gestione dei dati e dirigenti scolastici.

Questo seminario esplora come la competenza nella gestione e nella lettura dei dati possa sostenere l’innovazione educativa, l’equità e la qualità nelle scuole. La discussione sarà guidata da Andrea Benassi, referente dell’azione Reflex di INDIRE, insieme a Giulia Guglielmini, Presidente della nostra Fondazione e pedagogista esperta in metodologie didattiche.

Reflex è uno strumento innovativo, sviluppato nell’ambito di Città dell’Educazione* – iniziativa strategica della Fondazione Compagnia di San Paolo -, che consente di misurare e stimolare l’innovazione sistemica nelle scuole. Grazie all’analisi di dieci aree chiave, Reflex supporta le scuole nel rafforzare la governance interna e nel consolidare i cambiamenti tra docenti, offrendo strumenti utili a riflettere sui processi di innovazione.

Per registrarsi al seminario è possibile visitare questo link.

“La musica attiva nella scuola primaria: pratiche per una didattica interdisciplinare secondo l’esperienza di “Consonanze” – Organizzato da Fondazione per la Scuola dalle 09:30 alle 11:00

Rivolto a docenti della scuola primaria

Questo workshop immersivo permetterà ai docenti di sperimentare il modello di ricerca-azione “Consonanze”, dove la musica diventa un filo conduttore tra italiano, matematica e arte. Il coordinamento è affidato a Vittoria Valvassori, program manager della Fondazione per la Scuola, con Arianna Spigolon, responsabile della Missione Sviluppare Competenze dell’Obiettivo Cultura della Fondazione Compagnia di San Paolo. Le attività saranno condotte da  Manuela Allemano, educatrice e formatrice specializzata nelle metodologie Orff-Schulwerk, e Silvia Cucchi, pianista e PhD in neuroscienze. Paola Borrione, Presidente e Head of Research della Fondazione Santagata, porterà un contributo per la migliore contestualizzazione dell’esperienza.

Per iscriversi è possibile accedere alla scheda dedicata sul sito di Didacta.

“COprogettarE Scuole Inclusive grazie a un nuovo modello di educativa scolastica specialistica” – Organizzato da Fondazione per la Scuola dalle 12:30 alle 13:30.

Rivolto a docenti delle scuole secondarie di secondo grado, educatori, amministratori locali

Il seminario condotto da Giulia Guglielmini, Presidente della Fondazione per la Scuola, e Luisa Pennisi, pedagogista clinica e referente per il Diritto allo studio della Città Metropolitana di Torino,  proporrà  ai partecipanti pratiche di coprogettazione educativa tra docenti curricolari, docenti di sostegno ed educatori, sviluppati nell’ambito del COESI – COprogettarE Scuole Inclusive. Focus sarà la valorizzazione del lavoro in équipe e il collegamento tra pratiche scolastiche e ricerca valutativa, in un’ottica di miglioramento continuo ed efficacia degli interventi inclusivi.

È possibile registrarsi cliccando sul link dedicato all’evento.

Tutti gli eventi sono validi per il rilascio dell’attestato di frequenza.

Le prenotazioni possono essere effettuate tramite il portale ufficiale, anche utilizzando la Carta del Docente (selezionando la categoria “Mostre ed eventi culturali”).

Invitiamo dirigenti, docenti e ricercatori a consultare il programma completo e a scegliere i panel più rilevanti per il proprio percorso professionale, approfondendo le metodologie e gli strumenti che la nostra fondazione propone per sostenere l’innovazione educativa.

 

*Città dell’Educazione https://www.compagniadisanpaolo.it/it/progetti/citta-delleducazione/