SkillED è il programma di formazione multilivello e completamente gratuito promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito della Strategia Education* avviata dal Gruppo.
Realizzato dalla nostra Fondazione, SkillED vede il supporto di una rete qualificata composta da università italiane e internazionali, enti di ricerca, partner territoriali ed esperti di leadership educativa, metodologie didattiche, scienze dell’educazione e innovazione tecnologica.
Il programma si rivolge a professionisti del mondo dell’educazione, tra cui dirigenti scolastici, docenti, educatori e famiglie, con l’obiettivo di aggiornare le competenze e rafforzare la capacità di lettura critica delle trasformazioni sociali, culturali, digitali ed ecologiche in corso, promuovendo al tempo stesso modelli efficaci di orientamento e riorientamento per prevenire l’insuccesso e l’abbandono scolastico.
La seconda edizione dei percorsi formativi, al via nel mese di febbraio, rappresenta un’opportunità concreta per approfondire metodologie innovative e strumenti pratici, in grado di generare un impatto reale sulle pratiche educative e sulla gestione scolastica.
I percorsi di SkillED sono offerti alle scuole piemontesi (con l’eccezione di Torino e Vercelli) e si articolano in due direttrici principali, ovvero:
Leadership e Innovazione Didattica.
Di seguito offriamo una panoramica dei corsi in partenza nel mese di febbraio 2026.
Leadership e Intelligenza Relazionale
Rivolto a dirigenti scolastici il percorso è pensato per sviluppare strumenti concreti di gestione delle dinamiche interpersonali nelle scuole con un focus sullo sviluppo di una leadership sistemica e consapevole, capace di governare le relazioni interne e favorire un clima di responsabilità e dialogo. Attraverso un approccio esperienziale basato su T-Group (Training Group) e il framework Strategika, i partecipanti analizzano ruoli relazionali, emozioni universali, principi neuroscientifici applicati alla leadership e utilizzano card game strutturati per simulare scenari complessi.
Il percorso, articolato in tre workshop progressivi, offre strategie per promuovere la collaborazione tra team, valorizzare il dialogo, costruire fiducia e rafforzare una cultura di responsabilità condivisa all’interno della comunità scolastica.
La partecipazione è gratuita e limitata a 12 dirigenti per garantire l’efficacia del metodo.
Una volta raggiunto il numero massimo di partecipanti gli iscritti saranno invitati a partecipare all’edizione successiva che si terrà tra ottobre-novembre 2026.
Le attività hanno luogo presso la sede della Fondazione per la Scuola, situata in piazza Bernini 5 a Torino.
Durata del corso: 32 ore
Clicca questo link per effettuare l’Iscrizione
Calendario degli incontri: 14 e 28 febbraio; 14 e 28 marzo dalle ore 9.00 alle ore 18.00, in presenza presso Fondazione per la Scuola.
Executive Masterclass Leadership di Sistema
Da febbraio a marzo 2026 e in collaborazione con ITC ILO (International Training Center -International Labour Organization), il percorso “Executive Masterclass Leadership di Sistema”, offre a dirigenti e docenti strumenti per consolidare la leadership educativa e progettare azioni collaborative sul territorio. Il corso supporta la lettura del contesto locale, l’analisi delle reti di stakeholder, la progettazione partecipativa. Grazie all’expertise dei formatori, metodologie e esempi concreti, i partecipanti imparano a rafforzare il ruolo strategico della scuola, trasformandola in attore attivo di sviluppo comunitario e in catalizzatore di reti educative inclusive. L’offerta è gratuita e aperta fino a 40 partecipanti per edizione, con edizioni programmate in modalità blended.
Durata del corso: 25 ore
Clicca questo link per effettuare l’Iscrizione
Calendario degli incontri:
Online: 24 e 31 marzo;10 aprile dalle ore 16.00 alle ore 17.30; 5 maggio dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
In presenza: 16 e 17 aprile residenziale presso ITC ILO dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Educare alla sostenibilità: biofilia e Agenda 2030
A partire da marzo 2026, venti docenti della scuola primaria della prima cintura di Torino (esclusi i docenti del Comune) potranno approfondire strumenti pratici e teorici per integrare la sostenibilità nei percorsi didattici. Il corso stimola la progettazione di attività all’aperto e l’uso del territorio come risorsa educativa, combinando biofilia, citizenship science, osservazione della biodiversità e tecnologie digitali come microscopi portatili e app di riconoscimento delle specie. Attraverso due giornate in presenza presso Orti Generali, attività sul campo e sessioni online, i docenti sviluppano Unità di Apprendimento che valorizzano autonomia, curiosità e consapevolezza ambientale degli studenti, rafforzando il ruolo della scuola nella formazione di cittadini responsabili e attenti alle sfide ecologiche. A ciascun docente partecipante sarà offerta una visita guidata con la classe a Orti Generali (compresa la merenda per tutti).
Durata del corso: 14 ore
Clicca questo link per effettuare l’Iscrizione.
Calendario degli incontri: 7 marzo dalle 09.30 alle ore 15.30 (in presenza presso Orti Generali); 12 marzo e 19 marzo dalle ore 17.00 alle ore 19.00 (online); 28 marzo dalle ore 09.30 alle ore 14.30 (in presenza presso Orti Generali).
Scaffold – Uno Strumento Innovativo per la Progettazione dei Curricula
Tra febbraio e marzo 2026, 25 docenti di primo e secondo ciclo potranno utilizzare il metodo “Scaffold” per integrare competenze chiave europee – LifeComp, DigComp, GreenComp e EntreComp – nei propri progetti didattici. Il corso, con approccio teorico-pratico si compone di sessioni online, consentendo ai partecipanti di costruire percorsi coerenti e di sviluppare almeno due Unità di Apprendimento pronte per essere implementate in classe. L’uso del Design Thinking e la progettazione collaborativa supportano l’autonomia dei docenti e migliorano l’esperienza educativa degli studenti, rafforzando competenze, coinvolgimento e impatto sulla comunità scolastica.
Durata complessiva del corso: 8 ore
Clicca questo link per effettuare l’Iscrizione.
Calendario degli incontri: 19 e 26 febbraio; 5 e 12 marzo Incontri formativi online dalle ore 17.00 alle 19.00.
Intelligenza Artificiale per la Didattica
A partire da febbraio 2026, i docenti del primo e del secondo ciclo della Regione Piemonte (esclusi Torino e Vercelli) potranno avvicinarsi all’Intelligenza Artificiale come strumento educativo, apprendendo l’uso pratico e consapevole delle tecnologie emergenti. Il corso propone otto moduli online su piattaforma Zoom, con approfondimenti su fondamenti, prompting, strumenti avanzati, personalizzazione, aspetti etici e normativi, e applicazioni creative dell’IA. I partecipanti acquisiscono competenze operative per integrare l’IA nella didattica, valutando criticamente i risultati e garantendo un uso etico e pedagogicamente efficace, ponendo il docente al centro del processo di mediazione educativa.
Durata del corso: 16 ore
Clicca questo link per effettuare l’Iscrizione.
Calendario degli incontri: 6,13, 27 marzo; 10,17,24 aprile; 8,15 maggio dalle ore 17.00 alle ore 19.00.
Partecipare a SkillED significa entrare in un percorso di trasformazione sistemica, dove la scuola diventa un laboratorio di innovazione educativa, con impatti concreti sulle competenze dei partecipanti e sul benessere della comunità scolastica.
Ulteriori approfondimenti sul programma sono disponibili all’interno della sezione Iniziative del nostro sito.
*https://www.compagniadisanpaolo.it/it/progetti/la-strategia-education-del-gruppo-fondazione-compagnia-di-san-paolo/