Costruire una comunità dove l’apprendimento non si ferma mai, è questa la visione alla base di Città dell’Educazione, l’iniziativa strategica pluriennale che vede la nostra Fondazione in prima linea, al fianco della Fondazione Compagnia di San Paolo e alla Città di Torino.

Con un investimento complessivo su Torino di 126 milioni di euro in cinque anni, il progetto punta a trasformare il tessuto cittadino in un ecosistema educativo capace di seguire le nuove generazioni dai primi passi fino all’ingresso nel mondo del lavoro.

Il cuore dell’impegno per noi della Fondazione per la Scuola riguarda la fascia d’età 6-19 anni, con l’obiettivo di contribuire ad offrire a ogni studente gli strumenti per poter tracciare liberamente il proprio percorso di vita.

Come dichiarato dalla Presidente della nostra Fondazione, Giulia GuglielminiCittà dell’Educazione si propone come un intervento sistemico volto a rafforzare la capacità delle scuole e dei territori di prevenire l’insuccesso formativo tramite un accompagnamento tecnico‑scientifico, articolato in attività di formazione, supporto all’implementazione di metodologie didattiche efficaci e supervisione continuativa per docenti e dirigenti. È un modello concreto e attuato di governance educativa innovativa, fondata su evidenze, collaborazione interistituzionale e responsabilità condivisa.”

Per contrastare la dispersione scolastica non ci affidiamo al caso, ma a un modello rigorosamente data-driven.

Grazie a una collaborazione tra la Fondazione per la Scuola, la Fondazione Compagnia di San Paolo, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, Invalsi e il Politecnico di Milano, siamo in grado di valutare il rischio di dispersione a livello di singola scuola, anticipando strumenti e pratiche didattiche personalizzate.

L’integrazione dei dati provenienti da anagrafi e registri elettronici ci consente di intervenire tempestivamente sulle fragilità degli studenti, mentre percorsi di formazione d’eccellenza e piattaforme di apprendimento continuo supportano docenti e dirigenti nel guidare ogni alunno verso il pieno sviluppo delle proprie potenzialità.

Il protagonismo dei ragazzi rappresenta la chiave. Ogni anno oltre 15.000 giovani saranno protagonisti di attività che portano l’educazione oltre le mura della classe, valorizzando il legame tra scuola e territorio.

L’iniziativa strategica Città dell’Educazione non lascia indietro nessuno.

Per la fascia 0-6 anni, l’obiettivo è infatti quello di rendere i servizi per l’infanzia un diritto universale. L’azione per i più piccoli non si limita a potenziare l’offerta esistente, ma punta a universalizzare il diritto all’educazione e alla cura.

Lo scopo finale è ambizioso ovvero quello di permettere ad 2.000 bambini e bambine di accedere per la prima volta a servizi di alta qualità, portando Torino a raggiungere gli obiettivi UE 2030 (45% di partecipazione per la fascia 0-3 e 96% per la 3-6).

Per chi si trova nel delicato passaggio verso l’età adulta, l’iniziativa agisce invece come un acceleratore di opportunità. L’attenzione è rivolta ai giovani “sulla soglia”, spesso distanti dal mercato del lavoro o con percorsi formativi incerti.

Torino non agisce in isolamento, ma si propone come un vero laboratorio di innovazione pedagogica capace di rispondere a sfide epocali come l’inverno demografico e la necessità di “riparare” l’ascensore sociale.

Il rigore dell’approccio data-driven e la solidità delle alleanze territoriali rendono Città dell’Educazione un modello pronto per essere scalato.

Una visione che è già realtà in altre città come Genova, Vercelli e Savona che partecipano attivamente all’iniziativa, adottando sperimentazioni e metodologie didattiche condivise per rimettere i giovani al centro delle politiche di sviluppo del Paese.

Città dell’Educazione non intende quindi aspettare il cambiamento ma generarlo perchè

Dove si cresce insieme, dove si impara insieme, dove si sviluppano talenti insieme: c’è presente, c’è futuro”.

Per ulteriori approfondimenti vi invitiamo a leggere il comunicato stampa disponibile di seguito e sul sito della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Documenti di approfondimento
Comunicato Stampa - La Città di Torino e la Fondazione Compagnia di San Paolo hanno presentato Città dell’Educazione: le principali attività dell’iniziativa e le cinque nuove Eduteche.

Download file