PREMESSA
In linea con gli obiettivi delineati dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e con il Green Deal Europeo, il programma Green Education nasce con l’obiettivo di promuovere una cultura della sostenibilità ambientale attraverso percorsi didattici innovativi, partecipati e radicati nei territori.
Il GreenComp, il quadro europeo delle competenze per la sostenibilità, sottolinea l’importanza di promuovere capacità come il pensiero critico, la risoluzione collaborativa dei problemi e la progettazione di soluzioni sostenibili; la ricerca scientifica supporta l’integrazione di digitalizzazione e sostenibilità nei percorsi educativi, come elemento per rafforzare l’engagement degli studenti e preparli meglio alle sfide future del mercato del lavoro e della cittadinanza attiva.
La scuola è chiamata quindi a svolgere un ruolo fondamentale nella formazione di cittadini consapevoli, capaci di comprendere la complessità dei fenomeni ecologici e di agire in modo responsabile per la tutela del pianeta.
IL PROGETTO
Nell’ambito del programma Green education si sviluppa il progetto biennale “Competenze per il Pianeta. Attività didattiche per la transizione ecologica e digitale” per accompagnare le scuole nella co-progettazione e nell’adozione di un curricolo green, orientato alla transizione ecologica e digitale, che pone al centro l’educazione alla sostenibilità (cura dell’ambiente, rigenerazione degli ecosistemi, economia circolare e giustizia climatica), con un approccio trasversale capace di sviluppare competenze integrate nelle due dimensioni (green e digitale), coinvolgendo tutte le aree del sapere e l’intera comunità scolastica così da generare impatti concreti e duraturi nei contesti scolastici e territoriali.
Si tratta di un percorso di capacity building, che intende portare le istituzioni scolastiche a:
- essere autonome nello sviluppo e nell’implementazione di azioni sostenibili integrando l’uso del digitale,
- farsi promotrici di un nuovo modello educativo, capace di coinvolgere attivamente le studentesse e gli studenti, in un percorso di consapevolezza, partecipazione e crescita
I docenti saranno accompagnati con:
- un percorso di formazione e coprogettazione strutturato;
- una sperimentazione in situ (Orti Generali), con le proprie classi, delle attività progettate;
- un’attività di peer tutoring tra docenti, finalizzata a radicare l’adozione del curricolo green nella scuola;
- un sostegno all’implementazione del curricolo green nel proprio contesto scolastico e nel PTOF.
Il percorso prevede un’azione di monitoraggio finalizzata a valutare la partecipazione dei docenti, il gradimento delle attività, lo sviluppo di competenze e l’integrazione del curricolo green nel PTOF delle scuole.
ATTIVITÀ
I ANNO
Per visualizzare le attività del primo anno di progetto clicca qui.
II ANNO
Per visualizzare le attività del secondo anno di progetto clicca qui.
ADESIONE AL PROGETTO
Per aderire al progetto è necessario rispondere al bando inviando il modulo di adesione entro le ore 18:00 del 19 gennaio 2026 a fondazionescuola@pec.it.
Il testo completo del bando e i modulo di adesione sono disponibili di seguito per il download.
Per chiarimenti e informazioni è possibile scrivere a vittoria.valvassori@fondazionescuola.it