Fino al 31 maggio 2026, la nuova stagione di Ibridi porta con sé un calendario rinnovato di attività gratuite dedicate alle famiglie con figli e figlie tra i 6 e i 13 anni.
Il programma, nato all’interno della Strategia Education della Fondazione Compagnia di San Paolo e gestito dal Consorzio Xkè? ZeroTredici, ha come obiettivo quello di ampliare le occasioni di apprendimento non formale per i giovani nel tempo extra-scolastico.
Il palinsesto propone laboratori creativi, incontri culturali e scientifici, attività di esplorazioni urbane e attività a contatto con la natura e le nuove tecnologie.
Grazie al coinvolgimento di cinquantatré enti del territorio, le iniziative si svolgono in contesti non convenzionali che invitano bambine, bambini, ragazze e ragazzi a scoprire nuovi spazi, sperimentare linguaggi diversi e partecipare in modo attivo.
La letteratura pedagogica riconosce da tempo il valore dell’apprendimento informale nel sostenere la crescita, Ibridi traduce questo principio in esperienze concrete che arricchiscono la quotidianità dei più giovani.
Per consultare il calendario completo e iscriversi alle attività è disponibile l’app IBRIDI.APP, che raccoglie tutte le proposte e permette di rimanere aggiornati. Chi ha già utilizzato il servizio non deve reinserire i propri dati, è sufficiente confermare l’informativa privacy e scaricare la versione aggiornata dell’app, disponibile per i principali sistemi operativi.
Per scaricare la IBRIDI.APP vi invitiamo a visitare questo link per i sistemi Apple (iOS): LINK
Per Android: LINK.
Per ricevere aggiornamenti tempestivi è inoltre possibile iscriversi al canale WhatsApp ufficiale del progetto.
Ibridi invita a vivere la città come uno spazio di scoperta, trasformando il tempo extra-scolastico in un’occasione per conoscere, creare e crescere insieme.