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  5. Città dell’Educazione si amplia con 22 nuove scuole

Il network di Città dell’Educazione si amplia ulteriormente con oltre 20 nuove scuole che hanno scelto di aderire al programma, rafforzando la presenza della rete tra Torino, Vercelli, Genova e Savona. L’elenco aggiornato degli istituti è disponibile online.

Nell’estate 2025, altre 22 scuole hanno scelto di entrare a far parte del programma Città dell’Educazione, portando a 98 il numero complessivo degli istituti coinvolti tra Torino, Vercelli, Genova e Savona.
Particolarmente significativa la crescita registrata a Genova, dove le adesioni sono raddoppiate rispetto allo scorso anno.
L’elenco aggiornato delle scuole che prendono parte a Città dell’Educazione è disponibile per la consultazione al  presente link.

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8 mesi fa

 

Entra nel vivo la fase operativa dell’intervento pluriennale 6-19 per le scuole, curato da Fondazione per la Scuola. Esso fa parte della più ampia iniziativa strategica Città dell’Educazione promossa dalla Fondazione Compagnia di San Paolo. L’intervento 6-19 abbraccia l’intera carriera scolastica delle studentesse e degli studenti, con l’obiettivo di creare ambienti di apprendimento inclusivi e di alta qualità, grazie a una innovazione sistemica orientata al miglioramento.

La complessa fase preparatoria del progetto ha incluso un’approfondita analisi dei territori, la consultazione degli stakeholders, una minisperimentazione su cinque scuole e un’ampia progettazione, basata sulle evidenze e con forti elementi di flessibilità. L’intervento, infatti, adotta un metodo di lavoro incentrato su un più consapevole uso dei dati scolastici e su un percorso di co-progettazione condiviso con le scuole aderenti, in grado di intercettare i bisogni reali e di integrarsi con le risorse umane e progettuali già presenti nei diversi istituti e nei territori.

Nel corso della primavera del 2024, la proposta di Città dell’Educazione è stata presentata alle scuole del primo e secondo ciclo e ai CPIA dei territori coinvolti. Dopo questa fase, nell’anno scolastico 2024/25 76 istituti hanno scelto di prendere parte all’iniziativa, sottoscrivendo una convenzione con Fondazione per la Scuola.

Grazie a un accordo con We School, è stata messa a disposizione una community on-line, inizialmente riservata ai dirigenti scolastici. Dal 2025 essa è utilizzata per tutte le sessioni di formazione dai docenti.

Allo scopo di stimolare le comunità educanti, sono state promosse, in accordo con gli USR del Piemonte e della Liguria, agevolazioni per l’iscrizione dei dirigenti scolastici e dei docenti ad alcuni master universitari e corsi di alta formazione.

Numerose collaborazioni potenziano l’impianto progettuale 6-19 e ne ampliano gli orizzonti.

Con l’amministrazione centrale del MIMInvalsi e Politecnico di Milano si sta realizzando per Città dell’Educazione una multipiattaforma in grado di misurare i rischi di dispersione nelle scuole.

Gli Uffici Scolastici Regionali del Piemonte e della Liguria, i Comuni e le Fondazioni attive nelle città interessate hanno condiviso alcune scelte progettuali riconoscendone il valore per i territori.

Si sono avviate collaborazioni con alcuni Atenei (Politecnico e Bicocca di Milano, Università di Torino, Roma Tre) per offrire proposte di formazione strutturate. Inoltre, è stato messo a disposizione di tutte le scuole partecipanti, in collaborazione con Indire, Reflex, uno strumento di autoriflessione che permette di verificare i processi di innovazione, sia nella messa a sistema organizzativa sia nel radicamento presso i docenti.

Fondazione per la Scuola promuove, nell’ambito di Città dell’Educazionevarie linee di intervento adattate ai contesti, con particolare attenzione ad alcune aree strategiche: la valutazione formativa, l’orientamento permanente e l’inclusione.

Il primo intervento proposto a tutte le scuole di Città dell’Educazione è una ricerca-formazione-consulenza che punta a ottimizzare l’utilizzo dei dati scolastici per scopi concreti, per elaborare strumenti utili a migliorare, insieme con la visione strategica, le pratiche educative e organizzative.