San Donato Wow

Il progetto “San Donato Wow, di cui la Fondazione per la Scuola è partner, è realizzato dalla Scuola Secondaria di Primo Grado “Pacinotti” di Torino grazie al finanziamento ottenuto nell’ambito dell’azione strategica “Scuola attiva la cultura” del Piano “Cultura Futuro Urbano”, iniziativa coordinata dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie urbane del MIBAC.

Il progetto mira a stimolare la collaborazione tra scuola, enti territoriali, cittadini e soggetti attivi in vari ambiti (culturali, museali, sociali, ecc.) per costruire strumenti e metodi per un’azione unitaria di sviluppo del Quartiere San Donato e per la creazione di una comunità di residenti coesa e partecipe.

Gli obiettivi del progetto includono:

• La SPERIMENTAZIONE DI SVILUPPO LOCALE DI LIVELLO INTERMEDIO che pone al centro il tema della cultura e che ha nella Scuola il suo motore propulsivo;
  • Il TENTATIVO DI ELABORARE UNA PROPOSTA CULTURALE CONDIVISA DEL TERRITORIO in cui ciascun partner si mette a disposizione degli altri in un’ottica di sinergia e condivisione allo scopo di generare un pensiero collettivo;
  • La VALORIZZAZIONE TURISTICA E CULTURALE DEL TERRITORIO che parte dalla consapevolezza acquisita e acquisibile da parte dei partner.

La declinazione turistica per un territorio che non nasce con questa vocazione significa poter operare un percorso inedito, che parte dalla scoperta del territorio in cui si vive, delle sue ricchezze e potenzialità, spesso inespresse o dimenticate: un territorio che diventa luogo di identificazione.

Ripensare in questi termini il Quartiere San Donato significa restituirgli valore sociale e culturale, conferirgli una visione per il futuro, partendo da ciò che è stato, ma aprendosi a quello che potrà diventare.

Per maggiori informazioni: www.sandonatowow.it