Riconnessioni Festival

Il 24 e 25 Marzo 2019 Riconnessioni festeggia la scuola del futuro che si realizza ogni giorno tra i banchi delle nostre città con un’antologia di esperienze, visioni e testimonianze di innovazione, creatività, inclusione. Un festival dedicato a genitori, figli, insegnanti, istituzioni pubbliche e private dove sperimentare come cambia la scuola oggi per preparare ad un futuro che possiamo solo immaginare.

Il Festival è progettato e realizzato insieme a Xké? Il Laboratorio della curiosità e si svolgerà tra l' Auditorium RAI A. Toscanini, via Gioachino Rossini 15, Torino e Xké? Il laboratorio della curiosità, via Gaudenzio Ferrari 1, Torino.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Riconnessioni Festival è aperto a tutti. I laboratori, lo spettacolo e la conferenza sono gratuiti. È necessario iscriversi entro il 18 Marzo compilando questo modulo online, fino ad esaurimento posti.

Gli insegnanti che lo desiderano possono richiedere gli attestati di partecipazione per la conferenza di lunedì 25 marzo 2019.

PROGRAMMA

DOMENICA 24 MARZO

LABORATORI FANTASTICI

Dalle 12:00 alle 16:30 - Xké? Il laboratorio della curiosità, via Gaudenzio Ferrari n. 1

Divertiamoci imparando con laboratori di creatività, scienza e tecnologia, inclusione e consapevolezza digitale. I laboratori progettati e realizzati insieme a Xké? Il laboratorio della curiosità si svolgono dalle 12 alle 16:30 e durano circa un’ora. Sono pensati affinchè gli adulti partecipino insieme ai figli dai 6 ai 14 anni. Non richiedono competenze o conoscenze particolari, solo la voglia di imparare divertendosi.

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti, è necessario iscriversi compilando questo modulo online.

Computational Tinkering - Pensare con le mani

Il laboratorio dura 1 ora e inizia alle ore 12.00, 14.00, 15.30

Un laboratorio per creare, inventare e animare. Dall’idea alla realtà, dalla teoria alla pratica. Trasformare idee in oggetti, innescare la creatività e attivare circuiti...elettrici e cerebrali!

Colori in codice - Programmiamo con i pennarelli

Il laboratorio dura 1 ora e inizia alle ore 12.00, 14.00, 15.30

Trasformiamo i comandi in messaggi colorati! Troviamo il percorso migliore per arrivare alla Mole! Questa è la strada più corta... ma sarà anche la più veloce? Una passeggiata in compagnia di Ozobot…

Immagina la scuola del futuro - Laboratorio di coding e apprendimento creativo per genitori e figli dai 6 ai 14 anni.

Il laboratorio dura 3 ore e inizia alle 13.30.

Per la partecipazione è necessario portare il proprio computer portatile

Un CoderDojo non è una strana arte marziale, ma un movimento aperto, libero e totalmente gratuito che ha l’obiettivo di spiegare le logiche dei linguaggi di programmazione informatica per sviluppare il pensiero computazionale e la creatività. I partecipanti usano Scratch, il linguaggio di programmazione sviluppato al MIT Media Lab, per creare e condividere storie, animazioni e videogiochi, immaginando la scuola del futuro. È un'occasione per esercitare la propria creatività e usare la tecnologia in modo divertente, attivo e consapevole.

A cura di CoderDojoUpTo

Internet4kids - Come funziona la rete?

Il laboratorio dura 1 ora e inizia alle ore 12.00, 14.00, 15.30

Un laboratorio per far scoprire da vicino la rete che usiamo tutti i giorni e la cui esistenza diamo ormai per scontata. Collegando tra loro cannucce colorate tramite il sistema di collegamento Strawbees, i partecipanti imparano come funziona l’invio di informazioni in rete. Un gioco che diventa occasione per approfondire la conoscenza sul digitale e promuovere un uso più consapevole di Internet e delle sue applicazioni. Riusciranno i nostri piccoli tecnici, dopo aver costruito la rete, a spedire una foto da un paese ad un altro?

A cura di Consorzio Garr e Consorzio TOP-IX

LEZIONI SPETTACOLARI

dalle 17:00 alle 18:30 - Auditorium RAI A. Toscanini, via Gioachino Rossini, 15

Uno spettacolo per bambini e genitori sulla scuola del XXI secolo, la scuola che già oggi sta realizzando il futuro. Animano la festa lezioni spettacolari rivolte a bambini e ragazzi che fanno ragionare su quanto possa essere bello e divertente imparare cose nuove in modo nuovo, nel frattempo si gioca con la tecnologia e si balla con i robot.

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti, è necessario iscriversi compilando questo modulo online.

LE LEZIONI SPETTACOLARI

Coding per genitori e figli di Alessandro Bogliolo

Il balletto dei robot con NAO, Istituto Comprensivo 3 di Modena e Media Direct - Campus Store

Giocare con creatività e tecnologia di Carmelo Presicce

Accompagnamento e conduzione a cura del Teatro della Caduta

LUNEDÌ 25 MARZO

CONFERENZA SULLA SCUOLA DEL XXI SECOLO

Innovare il sistema educativo è una delle sfide principali nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Una sfida complessa perché richiede che i territori, le comunità, il pubblico e il privato insieme si impegnino a tracciare nuovi modelli di sviluppo per supportare le esperienze migliori che emergono ogni giorno dai banchi di scuola. La conferenza è un momento di incontro con i partner di Riconnessioni, pubblici e privati, e con la comunità di insegnanti, presidi, personale scolastico e genitori che, ognuno a suo modo, stanno collaborando allo sviluppo di un nuovo modello di scuola, partendo da Torino.

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti, è necessario iscriversi compilando questo modulo online.

La conferenza si divide in 3 sezioni che si alternano durante la giornata, dalle 09:00 alle 14:00.

  1. TESTIMONIANZE - Testimonianze di scuole del XXI secolo che innovano didattica e processi organizzativi, partendo da Torino e dall’esperienza di Riconnessioni.

Intervengono alcuni istituti comprensivi di Torino che stanno partecipando a Riconnessioni.

  1. VISIONI e PROGETTI - Progetti e strategie, esempi e proposte di oggi per costruire la scuola di domani.

Intervengono i partner di Riconnessioni: Franco Bassanini*, Presidente di Open Fiber; gli autori Federico Batini, Giunti Scuola, Elia Bombardelli, De Agostini
Scuola
, Laura Fumagalli, FME Education e Mario Spicci, Pearson Italia; Toby Baker, Fondazione NESTA.

  1. POLITICHE - Politiche e progetti per sostenere il sistema scolastico e per accompagnare le scuole nella gestione del cambiamento.

Intervengono Marco Bussetti*, Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca; Sergio Chiamparino*, Presidente della Regione Piemonte; Antonietta Di Martino, Assessora all'Istruzione e all'Edilizia Scolastica della Città di Torino; Francesco Profumo, Presidente della Compagnia di San Paolo.

Moderano Daniele Barca e Lorenzo Benussi.

 

* In attesa di conferma 

ORARI DELLA CONFERENZA

09:00 - 09:30 Accredito

09:30 - 09:45 Benvenuto

09:45 - 10:00 Politiche e interventi delle Istituzioni

10:00 - 11:30 Testimonianze e Visioni, prima parte

11:30 - 11:45 Pausa

11:45 - 13:00 Testimonianze e Visioni, seconda parte

13:00 - 13:30 Conclusioni e saluti

Per maggiori informazioni e per scoprire gli ospiti visita la pagina del Festival al seguente indirizzo web:

https://www.riconnessioni.it/festival/