Home / La Ricerca / Collana editoriale /

I linguaggi della contemporaneità

UNA DIDATTICA DIGITALE PER LA STORIA
Valentina Colombi, Carlo Greppi, Enrico Manera, Giorgio Olmoti e Renato Roda - Introduzione di Giovanni De Luna, 2018

Negli ultimi anni, l’onda lunga della Rivoluzione Digitale si è abbattuta sui sistemi educativi tradizionali aprendo un canale di accesso diretto tra gli studenti e il World Wide Web. In qualsiasi momento i ragazzi possono avere la disponibilità di quantità sconfinate di documenti, dati, materiali multimediali. E questo quasi sempre avviene senza guide e senza esperienze in grado di sviluppare le capacità cognitive necessarie per muoversi in tale contesto. Il progetto “I Linguaggi della Contemporaneità” – realizzato dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, con il coordinamento scientifico di Giovanni De Luna – propone una sintesi metodologica con l’obiettivo di sostenere i discenti nella lettura storiografica dei vecchi e nuovi media e nella validazione delle fonti online. I saggi contenuti in questo volume mettono alla prova tale approccio analitico applicandolo ai linguaggi mediatici contemporanei, dal social networking al videogioco, identificandone gli eventuali aspetti rischiosi e facendo emergere – anche attraverso lo studio di esempi concreti e la proposta di linkografie aggiornate e di spunti per attività in classe – le molteplici potenzialità come risorse didattiche e formative.

Giovanni De Luna ha insegnato Storia contemporanea all’Università di Torino. Firma di «La Stampa» e di Rai Storia, ha recentemente pubblicato: «Le ragioni di un decennio. 1969-1979. Militanza, violenza, sconfitta, memoria» (Feltrinelli, 2009), «La Repubblica del dolore. Le memorie di un’Italia divisa» (Feltrinelli, 2011), «Una politica senza religione» (Einaudi, 2013), «La Resistenza perfetta» (Feltrinelli, 2015) e «La Repubblica inquieta» (Feltrinelli, 2017).

Documenti di approfondimento

Indice I linguaggi della contemporaneità