Home / La Ricerca / Collana editoriale /

L’educazione socio-emotiva

CHARACTER SKILLS, ATTORI E PROCESSI NELLA SCUOLA PRIMARIA
Andrea M. Maccarini, 2021

La riflessione educativa delle società avanzate enfatizza sempre più la rilevanza di capacità personali definite «competenze socio-emotive» o character skills. Esse sono, dunque, divenute una formula che rappresenta la pressione del cambiamento sociale e culturale sul soggetto umano in ambienti sociali e professionali complessi e multiculturali. Ma come si generano e come crescono queste qualità? La scuola italiana sa produrre un ambiente favorevole al loro sviluppo? Dopo avere presentato un inquadramento teorico, che colloca il tema sullo sfondo degli studi internazionali più innovativi, questo volume esplora alcuni fattori generativi delle competenze socio-emotive nella scuola primaria, attraverso una ricerca condotta sugli alunni di un campione di scuole torinesi. L’idea guida è di cogliere i processi fondamentali attraverso cui tali competenze vengono coltivate durante un anno di vita scolastica. L’indagine verte anche sulla misurazione di livelli di competenze, ma specialmente sul clima e la cultura scolastica e sugli stili educativi degli insegnanti, lanciando un primo sguardo alle difficoltà introdotte dall’irruzione nei processi educativi della didattica a distanza.

Andrea M. Maccarini insegna Sociologia all’Università di Padova. È autore, tra l’altro, di «Lezioni di sociologia dell’educazione» (Padova, 2003) e di «Deep Change and Emergent Structures in Global Society» (Dordrecht, 2019).

Il volume è disponibile in libreria, nella versione e-book sul sito del Mulino e sulle principali piattaforme online e in modalità Open Access sulla piattaforma Darwinbooks.

Documenti di approfondimento

Indice L'educazione socio-emotiva