Home / La Ricerca / Collana editoriale /

La scuola bene di tutti

Lorenzo Caselli, 2009

Cosa si intende dire dichiarando che «la scuola è un bene di tutti»? Questo libro lo spiega basandosi su tre tesi fondamentali: la scuola è una istituzione troppo importante per essere «di parte», dunque non può costituire oggetto di scontro politico; nella scuola si pongono i tasselli di quella cittadinanza – fatta di senso di appartenenza e di valori civici – che, chiamata a innervare la convivenza civile, inclusiva e solidale, è alla base del bene sociale; infine, la scuola deve essere aperta in egual misura a tutti e ordinata a misura di ciascuno. Impegnarsi affinché la scuola sia realmente un bene di tutti è lo scopo primo della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, di cui gli autori di questo volume sono parte attiva. E la strategia più efficace per realizzare questo impegno è quella di lavorare con le scuole e per le scuole, promuovendo la diffusione delle «buone pratiche» e sostenendo la valorizzazione professionale dei docenti e dei dirigenti scolastici. Nel volume – destinato non solo agli addetti ai lavori, ma a tutti coloro che hanno a cuore le sorti della scuola italiana – vengono presentati e discussi alcuni nodi problematici: l’educazione civica e la formazione alla cittadinanza attiva; le strategie più idonee per garantire l’equità; l’educazione interculturale; la promozione della creatività; l’impiego di metodologie cooperative.

Scritti di Piero Bianucci, Norberto Bottani, Lorenzo Caselli, Alessandro Cavalli, Giorgio Chiosso, Massimo Coda Spuetta, Claudia Mandrile e Luisa Ribolzi.

Lorenzo Caselli è stato Presidente della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, docente di Etica economica e responsabilità sociale delle imprese e Direttore del Dipartimento di tecnica ed economia delle aziende nell’Università di Genova. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni in tema di teoria dell’impresa e dell’organizzazione e rapporti tra etica ed economia.

Documenti di approfondimento

Indice La scuola bene di tutti

Scarica il file