Edizione 2019 - 2020

 

Il progetto proponeva l’approfondimento di un tema specifico: il nascere e il consolidarsi dell’identità individuale attraverso lo studio, il rapporto con il gruppo dei pari, le scelte (lavorative, culturali, etiche) che ciascuno è chiamato a compiere negli anni dell’adolescenza e della prima giovinezza.

Il percorso si è articolato attraverso il confronto tra due generi diversi: l’autobiografia letteraria de Il sistema periodico e i racconti di fantascienza. Ai docenti è stato chiesto di scegliere di sviluppare con le classi, all’interno del macrotema individuato, uno tra i seguenti sottotemi: la trasposizione fantastica e fantascientifica dell’identità e dello stesso processo di crescita; l’impatto della Storia sull’identità individuale e la rapida maturazione della generazione cui Levi apparteneva; il rapporto fra il nucleo identitario profondo del soggetto, le sue scelte professionali e le passioni (nel caso di Levi, la chimica e la scrittura).

Gli incontri di formazione per i docenti si sono svolti in presenza e si sono conclusi entro il mese di gennaio 2020, mentre la fase operativa di studio e rielaborazione dei contenuti da parte delle classi è avvenuta in modalità a distanza durante il periodo di lockdown. Nonostante le difficoltà determinate da una situazione del tutto inedita per i ragazzi, i lavori sono stati condotti a termine e sono stati presentati in un webinar conclusivo l’8 giugno 2020.

SCOPRI I PROGETTI REALIZZATI DAI RAGAZZI QUI!