Primo Levi - La strenua chiarezza

Nell’anno scolastico 2018-19, in occasione del centenario di Primo Levi, il Centro Studi Primo Levi, la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e l’Associazione Diskolé hanno inaugurato un percorso di formazione su Primo Levi rivolto agli insegnanti e agli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Piemonte, Liguria e Lombardia, con l’obiettivo di avvicinare i più giovani alla figura dello scrittore-centauro e ai diversi generi letterari da lui praticati.

Entrare nel mondo di Primo Levi, approfondire i suoi interessi e le sue passioni, studiare la sua testimonianza e la sua opera significa iniziare a conoscere un nuovo “compagno di viaggio” con il quale è possibile, idealmente, discutere e confrontarsi: le classi che hanno preso parte alle due edizioni del progetto (a.s. 2018-19 e a.s. 2019-20) hanno potuto incontrare Levi allievo del Liceo D’Azeglio oppure studente all’Università di Torino e appassionato di alpinismo, o ancora giovane chimico alle prese con le prime esperienze lavorative.

Per insegnare agli studenti ad apprezzare le sfumature più suggestive di una voce che conosce svariate tastiere narrative e molteplici toni, si è deciso di porre al centro dell’attenzione la lettura e l’analisi dei testi: la varietà tematica sperimentata, la ricchezza e la stratificazione dei significati hanno imposto un superamento de facto dello stereotipo esclusivo del testimone della Shoah, che ancora oggi, spesso, è l’unica chiave d’accesso ai libri dello scrittore nelle aule scolastiche.

Nel percorso formativo si è scelto di usare la metodologia blended learning experience, che combina i metodi e gli strumenti tradizionali della ricerca storica con le risorse digitali. I momenti formativi rivolti agli insegnanti sono stati concepiti come la necessaria premessa di un lavoro di studio e di ricerca che ha visto il coinvolgimento attivo dei ragazzi in veste di autori e curatori di prodotti digitali che riflettono il processo di studio, appropriazione e rielaborazione dei contenuti compiuto in classe.

Documenti correlati

Volantino di presentazione