TECNOLOGIA, CULTURA E INFORMAZIONE | 15.11.2020 | LIVE STREAMING

Tecnologia, cultura e informazione
con Piero Angela

15 novembre 2020

​In live streaming dalle ore 11:30 alle 12:30


Piero Angela partecipa a Biennale Tecnologia, riflettendo su un tema a lui caro “Tecnologia, cultura, informazione”, sottolineando come un inquadramento autorevole su temi scientifici rilevanti sia fondamentale per la formazione di una classe dirigente preparata e responsabile.

Le ultime due generazioni hanno conosciuto una profonda trasformazione della società dovuta allo sviluppo tecnologico.

Da quando le ruote hanno cominciato a girare sempre più prima nelle campagne, poi nelle officine, nelle strade, nelle case, grazie all'energia, si è passati da una società contadina, povera, analfabeta, con una vita breve e alta mortalità infantile, a una società industriale, poi post-industriale, con una produzione di ricchezza mai vista in tutta la storia dell'umanità e con il passaggio da un analfabetismo di massa all'università di massa.

Si è però accentuata sempre più la difficoltà di adeguare la velocità di adattamento alla velocità del cambiamento. Cultura ed educazione sono oggi chiamate a un ruolo nuovo, per gestire in modo saggio questo sviluppo tumultuoso ed evitare gli effetti negativi che esso porta con sé.

Il problema, come ha detto qualcuno, è non solo di fare tecnologie a misura d'uomo, ma anche di fare uomini e donne a misura di tecnologia.