Relatori

Prepararsi al futuro | PIERO ANGELA E PIERO BIANUCCI

Piero Angela
Giornalista e scrittore, nasce a Torino nel 1928.
Testimone di due secoli, nella sua carriera di giornalista e scrittore, ha ricevuto dieci lauree honoris causae e raccontato la bellezza della scienza a tre generazioni di italiani.
È autore di numerosi programmi televisivi dedicati alla scienza, alla storia e all’economia, fra i quali Quark e Superquark. Ha scritto molti libri, tradotti in varie lingue sugli argomenti più diversi: dalla biologia alla psicologia, dalla fisica agli sviluppi tecnologici, dai sistemi complessi all’evoluzione umana, dall’astrofisica ai problemi ambientali, fino al suo ultimo bestseller “Il mio lungo viaggio. 90 anni di storie vissute”, edito da Mondadori.
Ha due figli Christine e Alberto, cinque nipoti e Margherita, complice di una vita e moglie amatissima. Suona il pianoforte e ama il jazz.

Piero Bianucci
Scrittore e giornalista scientifico, Piero Bianucci è editorialista a "La Stampa". Collabora con la radio-tv italiana e svizzera e insegna Comunicazione in un master dell'Università di Padova. Ha scritto una trentina di libri dedicati all'astronomia, all'energia, alle telecomunicazioni e alle tecnologie di uso quotidiano, l'ultimo è "Camminare sulla Luna" (Giunti, 2019). Ha progettato il museo interattivo per bambini "Xké-Laboratorio della curiosità" e curato molte mostre scientifiche. La International Astronomical Union ha assegnato il suo nome al pianetino 4821.

Nicola Armaroli
Dirigente di Ricerca presso l’Istituto per la Sintesi Organica e la Fotoreattività (ISOF) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), direttore di Sapere, autore, con Vincenzo Balzani di “Energia per l’astronave terra”, Bologna

Piero Bianucci
Scrittore e giornalista scientifico, Piero Bianucci è editorialista a "La Stampa", quotidiano dove per 25 anni ha diretto il settimanale "Tuttoscienze". "Camminare sulla Luna" è il suo ultimo libro, Torino