Osteoporosi: non solo un problema per vecchi

Campagna di sensibilizzazione e concorso per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado │V edizione anno scolastico 2018 - 2019

L'Associazione Prevenzione Anoressia Torino (PrATO) e i Distretti 2031 e 2032 del Rotary, con il patrocinio della Regione Piemonte e della Fondazione per l'Osteoporosi onlus, la collaborazione della Fondazione per la Scuola e il contributo della Compagnia di San Paolo, promuovono la quinta edizione della campagna di sensibilizzazione "Osteoporosi: non solo un problema per vecchi". L'iniziativa si rivolge alle classi delle scuole secondarie di secondo grado del Piemonte.

La prevenzione dell’osteoporosi parte da una buona strutturazione dell’osso nell’adolescenza e la prima giovinezza, quando sono in piena attività i fattori di crescita e gli ormoni delle gonadi. Una pesante penalizzazione può derivare - soprattutto in quella fascia d’età - da carenze alimentari con sottopeso e, nelle ragazze, blocco della funzione ovarica con amenorrea.

Questo si verifica soprattutto nelle situazioni di anoressia o para-anoressia, che sono in preoccupante aumento come precocità e gravità. Ne può derivare una situazione di osteopenia non sempre pienamente recuperabile o anche di vera osteoporosi con rischio di fratture già in età giovanile. È indispensabile un sollecito recupero del peso tramite interventi terapeutici, tanto più efficaci quanto più precoci.

Per sensibilizzare i giovani sul problema e fornire conoscenze utili per affrontarlo l'iniziativa propone la visione di un video, eventualmente integrata - su richiesta della scuola - da incontri di approfondimento tenuti da medici ed esperti del settore, nonché la partecipazione a un concorso a premi.