Comunicare il Patrimonio Culturale. Parole, immagini e tecnologie digitali

La Fondazione per la Scuola, il Consorzio la Venaria Reale e l’Ufficio Scolastico Regionale hanno unito le loro energie, le esperienze maturate e le competenze in un’iniziativa che mira a sostenere una progettazione partecipata e condivisa tra scuola e luoghi del patrimonio culturale, promuovendo l‘utilizzo di linguaggi più attuali e vicini all’esperienza degli studenti. Il progetto, che ha una valenza spiccatamente sperimentale, è rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado dell’area metropolitana di Torino.

Comunicare il Patrimonio Culturale
L'obiettivo di fondo è quello di ripensare alle modalità di comunicazione e di fruizione del patrimonio culturale per promuovere esperienze immersive capaci di far avvicinare gli studenti al patrimonio artistico con occhi nuovi, in modo che l'esperienza possa avere un seguito nel contesto dell'attività scolastica e possa trovare una forma espressiva attraverso l'uso creativo dei linguaggi multimediali