In viaggio tra carta e digitale con Riconnessioni

31 Luglio 2020

Il progetto Riconnessioni, realizzato dalla Fondazione per la Scuola, organizza un viaggio estivo alla scoperta di risorse creative ed educative con la rubrica video Viaggio tra carta e digitale curata da Giulia Natale, formatrice di Riconnessioni.

In quest’anno scolastico strano e impegnativo fatto di didattica a distanza, Riconnessioni si è impegnato nel costruire uno spazio virtuale per raggiungere in modo creativo insegnanti, educatori, associazioni, realtà territoriali e nel frattempo, per far fronte ai cambiamenti e realizzare una realtà di scuola e di società aperta, innovativa e collaborativa

In questo contesto nasce la rubrica di video-segnalazioni Viaggio tra carta e digitale: una raccolta di risorse digitali e originali per coinvolgere bambini e ragazzi in grandi avventure di apprendimento.

La rubrica ospita un percorso video a sei tappe in cui vengono mostrate e spiegate alcune app, mettendone in luce (qualora esista l’alternativa cartacea) il cambio di linguaggio nel passaggio dal supporto libro al supporto tablet e smartphone.

Non resta che navigare nella video raccolta sul sito di Riconnessioni alla ricercare di storie cartacee e digitali da esplorare in famiglia, a scuola o in biblioteca. Inclusione e narrazione, interattività e gioco, scoperta e apprendimento sono le cifre che caratterizzano le risorse presentate.