Una sala cinematografica per la scuola

18 Settembre 2020

Creatività, curiosità e spirito critico sono alcune delle skill che oggi fanno parte di un mosaico complesso di competenze personali, necessarie a cogliere le sfide di una società in cambiamento, sempre più caratterizzata dall’esperienza digitale, anche a partire dalla scuola.

Proprio su questa consapevolezza, la 38a edizione del Torino Film Festival, diretta da Stefano Francia di Celle, ha ulteriormente consolidato il rapporto con gli istituti scolastici di Torino, creando insieme alla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e in colaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte il progetto Una sala cinematografica per la scuola, che utilizza il cinema - nella forma del documentario e del cortometraggio in particolare - come strumento di partecipazione, crescita, inclusione e innovazione.

L'iniziativa è rivolta alle classi di terza media delle scuole che partecipano al progetto Riconnessionimodello di Fondazione Compagnia di San Paolo sviluppato dalla Fondazione per la Scuola. Tra queste, le scuole IC Rita Levi Montalcini-Scuola Pascoli, IC Vittorino Da Feltre-Fermi, IC Ilaria Alpi, IC Foscolo, IC Pacinotti, IC Pertini e l’Istituto Sociale saranno collegate in diretta dalla Scuola Pascoli, con il coordiamento di Chiara Alpestre.

Per meglio preparare i docenti che seguiranno le classi in collegamento, è previsto un seminario formativo di quattro ore tenuto da Daniele De Cicco più un focus group

Il progetto Una sala cinematografica per la scuola è strutturato in due momenti:

• 20 ottobre - Sperimentazione con la proiezione di un documentario presentato al 37° TFF e l'ncontro con gli autori opsiti della scuola Pascoli;
  • 25 novembre -  Durante la 38a edizione del Torino Film Festival la visione di due cortometraggi della nuova sezione Torino 38 Corti, dedicata ai cortometraggi internazionali.

Tutte le classi terze delle scuole che partecipano al progetto Riconnessioni potranno seguire l'evento in diretta streaming.

Per informazioni sul progetto Una sala cinematografica per la scuola - Elisabetta De Martino elisabetta.demartino [at] fondazionescuola.it