Un ciclo di Webinar didattici sul DigCompEdu insieme a Riconnessioni

3 Novembre 2020

Riconnessioni, il modello di Fondazione Compagnia di San Paolo realizzato a Torino dalla Fondazione per la Scuola, propone un nuovo ciclo di Webinar didattici gratuiti e aperti a tutte e tutti. Ciascun appuntamento tratta con approccio pratico un tema del DigCompEdu e diventa il primo passo di un percorso di autoformazione per docenti. La partecipazione a tutto il ciclo permette ai docenti di consolidare le competenze necessarie per fare didattica ibrida a 360°.

COME SI STRUTTURANO I WEBINAR DIDATTICI DI RICONNESSIONI?
Gli appuntamenti coinvolgono come relatori e relatrici docenti delle reti di Riconnessioni, Équipe Formativa Territoriale, associazioni e formatori per condividere passo dopo passo esperienze scolastiche e processi didattici realmente testati da docenti di materie e ordini diversi. L'obiettivo è condividere materiali di approfondimento suggeriti dai relatori, strumenti per la progettazione, materiali per sperimentare in tempi brevi nuove attività in classe.

I frequentanti alla diretta del webinar ricevono l'attestato di partecipazione di Fondazione per la Scuola, ente certificato MIUR.

PROGRAMMA

• 04/11/2020 dalle ore 17:00 alle 18:00 | Costruire attività didattiche con strumenti digitali > Scopri di più!
  • 11/11/2020 dalle ore 17:00 alle 18:00 | Collaborare tra colleghi e formarsi in digitale > Scopri di più!
  • 18/11/2020 dalle ore 17:00 alle 18:00 | Insegnare e apprendere con il digitale > Scopri di più!
  • 25/11/2020 dalle ore 17:00 alle 18:00 | Valutare ai tempi della didattica ibrida > Scopri di più!
  • 02/12/2020 dalle ore 17:00 alle 18:00 | Valorizzare e includere tutte e tutti > Scopri di più!
  • 16/12/2020 dalle ore 17:00 alle 18:00 | Formare cittadine e cittadini digitali > Scopri di più!

UN PUNTO DI PARTENZA PER UN PERCORSO DI AUTOFORMAZIONE
Si può partecipare ai singoli webinar, ma la fruizione di tutto il ciclo permette ai docenti di consolidare competenze necessarie per fare didattica ibrida a 360°. Tutte e tutti i docenti interessati possono trovare sulla pagina dedicata a ciascun webinar: registrazione video, approfondimenti metodologici, strumenti per la progettazione, materiali per sperimentare in tempi brevi nuove attività in classe.

GLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO DI QUESTO CICLO DI WEBINAR
Tutte e tutti i partecipanti a questo ciclo di webinar possono aumentare qualità e consapevolezza nell’uso e nella gestione delle tecnologie digitali a scuola e per la scuola, sviluppare e migliorare le proprie competenze DigCompEdu descritte da queste aree:

1    Coinvolgimento e valorizzazione professionale
    2    Risorse digitali
    3    Pratiche di insegnamento e apprendimento
    4    Valutazione dell’apprendimento
    5    Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
    6    Favorire le competenze digitali degli studenti

Per scaricare la versione del DigCompEdu tradotta in italiano da CNR-ITD clicca qui!