Il nuovo programma Webinar Riconnessioni per l'inizio dell'anno scolastico 2020-2021

5 Settembre 2020

Il Progetto Riconnessioni, il modello di Fondazione Compagnia di San Paolo realizzato a Torino dalla Fondazione per la Scuola, vuole restare a fianco di docenti, dirigenti scolastici e famiglie con un nuovo programma di webinar per iniziare insieme l'anno scolastico 2020-2021.

Dopo la chiusura delle scuole a causa della pandemia COVID-19 e la conseguente rivoluzione del sistema educativo nazionale, da subito la Fondazione per la Scuola ha proposto il ricco programma di Webinar Riconnessioni per rafforzare collaborazione e confronto tra dirigenti scolastici, docenti, educatori, istituzioni e associazioni del territorio nel periodo di emergenza. Forti dell'esperienza maturata, i nuovi appuntamenti online saranno occasione per condividere risorse, strumenti e buone pratiche di Didattica digitale integrata, gratuiti e aperti a tutte e tutti.

Di seguto il calendario dei prossimi webinar:

Lunedì 7 settembre dalle ore 15:30 alle 17:00 - Webinar La scuola non si ferma. Come costruire il Piano scolastico per la didattica digitale integrata. Per partecipare registrati qui!
L’anno scolastico 2020-2021 presenta molte sfide, da un lato è necessario recuperare la relazione fisica tra alunni e insegnanti e tornare a vivere le aule in sicurezza, dall’altro è indispensabile ripensare i programmi e le pratiche didattiche alla luce dell’esperienza accumulata con la didattica a distanza. Uno degli aspetti importanti di questa ripartenza è coniugare l’ambiente fisico di apprendimento con l’ambiente virtuale che ha costituito una risorsa importante durante il lockdown e potrebbe essere indispensabile nel caso di future crisi, anche solo parziali. In questo webinar ci confrontiamo insieme a tanti ospiti per costruire il Piano scolastico per la didattica digitale integrata previsto dalle Linee Guida del Ministero dell’Istruzione.
Introduce e modera Lorenzo Benussi (coordinatore Riconnessioni) e partecipano:

Mercoledì 16 settembre dalle ore 17.00 alle 18.30 - Webinar Progetto PerContare: è ora disponibile anche la guida per le classi terze della primaria. Per partecipare registrati qui!
In questo appuntamento in collaborazione con il progetto PerContare presentiamo la guida di supporto alla didattica della matematica inclusiva per la classe terza della primaria, disponibile gratuitamente per tutti gli insegnanti registrati al sito www.percontare.it

Intervengono:

• Paola Angelucci (Fondazione ASPHI onlus) per introdurre il progetto PerContare
  • Anna Baccaglini-Frank (Università di Pisa) per illustrare principi di design delle attività didattiche di matematica e loro implementazione nelle guide di “PerContare”
  • Alessandro Ramploud e Silvia Funghi (Università di Pisa) per condividere esempi di percorsi didattici nelle guide di terza

Il catologo dei webinar realizzati durante la chiusura scolastica per affrontare la didattica a distanza e di emergenza è scaricabile qui. Per rivedere i video degli appuntamenti andati in onda online consulta la pagina webinar sul sito Riconnessioni