La seconda edizione del progetto !WOW! si conferma un successo

28 Novembre 2017

All’Auditorium Rai "Arturo Toscanini" è andato in scena dal 22 al 26 novembre uno speciale spettacolo realizzato dai bambini dell’opera musicale "Il Mago di Oz" di Lyman Franz Baum: un progetto ideato e realizzato dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, in collaborazione con la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e l’Ufficio Scolastico Regionale.

Con 7 rappresentazioni in programma – di cui 2 aperte al pubblico – l’iniziativa ha coinvolto oltre seimila studenti, per un totale di 37 classi provenienti da 8 diverse scuole della città metropolitana e un gruppo più ristretto di 49 alunni che sono stati protagonisti dello spettacolo sul palco. Grazie alla collaborazione con l’Assessorato all’Educazione della Città di Torino sono state organizzate anche delle repliche per le scuole dell'infanzia.

Dopo il successo dell’anno scorso, anche nella seconda edizione di "!Wow! World. Orchestra. Wonderful" i piccoli artisti hanno confermando la loro straordinaria bravura: sul palco sembravano attori consumati nonostante la giovanissima età e seguivano i professori d’orchestra come dei professionisti. L’articolato progetto si è caratterizzato per il coinvolgimento attivo dei partecipanti. facendoli diventare spettatori dinamici attraverso un’esperienza diretta.

L'iniziativa avrà visibilità anche sui canali della Rai: Rai YoYo produrrà uno speciale sullo spettacolo, che andrà in onda il 10 dicembre alle ore 9:40; anche Radio Rai Kids realizzerà uno speciale, che precederà la lettura integrale del "Mago di Oz" di Baum.
Inoltre dal 30 novembre, ogni giorno alle ore 13 circa, sui canali di Ray Yoyo (portale, pagina Facebook e Istagram) sarà pubblicata una pillola di WOW

Guarda ora il servizio che il programma televisivo "Agorà" ha dedicato allo spettacolo.