Primo Levi - La strenua chiarezza. Evento conclusivo

8 Maggio 2019

Martedì 14 maggio si terrà, presso l'Aula Magna del Liceo Massimo D'Azeglio, l'evento conclusivo del progetto Primo Levi - La strenua chiarezza. L'evento sarà l'occasione per le scuole che hanno aderito all'iniziativa di presentare i lavori realizzati sui temi che sono stati oggetto di approfondimento del percorso formativo nell’ambito dell’iniziativa. Durante l'evento si terrà inoltre una lettura partecipata di alcuni brani dell'autore a cura dell’attrice Roberta Fornier, con l'accompagnamento musicale di Giulia Subba.

In occasione della ricorrenza del centenario della nascita di Primo Levi, la Fondazione per la Scuola – in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi Primo Levi – ha attivato un percorso rivolto alle classi della scuola secondaria di primo grado finalizzato a testare una metodologia innovativa per la didattica della storia.

L’idea di fondo è quella di sperimentare una modalità d’insegnamento che consenta, anche a studenti molto giovani, uno studio approfondito dell’opera letteraria di Primo Levi combinando gli strumenti e i metodi tradizionali della ricerca storica con le risorse digitali. L'iniziativa ha avuto l'obiettivo di restituire ai più giovani un ritratto a tutto tondo dello scrittore, dell'uomo di scienza e del testimone.

Per maggiorni informazioni relative al progetto è possibile consultare la sezione dedicata del sito.

Documenti correlati

Programma evento