Presentazione del volume "Il Reddito di Istruzione. La strategia per rilanciare il paese parte dall’Università” di Pier Giorgio Bianchi e Paolo Alberico Laddomada, con la prefazione del professor Francesco Profumo

30 Aprile 2021

Mercoledì 5 maggio alle ore 18.30 sarà presentato in diretta streaming il volume “Il reddito di istruzione. La strategia per rilanciare il Paese parte dall’Università” di Pier Giorgio Bianchi e Paolo Alberico Laddomada, con la prefazione di Francesco Profumo, Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo e la postfazione di Mario Calderini, professore ordinario al Politecnico di Milano, edito da Egea.

Parteciperanno insieme agli autori il professor Francesco Profumo, già Ministro dell'Istruzione, Presidente ACRI e Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo e autore della prefazione del libro, e la dottoressa Adriana Versino, Consigliere delegato e Responsabile della Sostenibilità di Vodafone.

Con il suo taglio pragmatico e alla portata di tutti, il volume "Reddito di Istruzione” punta a portare al grande pubblico il tema dell’istruzione universitaria.

Penultima per numero di laureati, tra le ultime per investimenti in istruzione universitaria rispetto al PIL, l’Italia è tra le nazioni con la più bassa offerta di borse di studio e la più alta contribuzione per tasse universitarie richiesta agli studenti. Mancando investimenti pubblici e privati in istruzione universitaria, il tessuto imprenditoriale italiano non riesce a reperire le competenze necessarie per instaurare un percorso di crescita costante.

L’Income Share Agreement (ISA), innovativo strumento finanziario presentato in questo libro e teorizzato per la prima volta dal premio Nobel all’Economia Milton Friedman, potrebbe rappresentare un’arma efficace per far fronte alle carenze finanziarie del sistema universitario italiano.

La presentazione del volume “Il Reddito di Istruzione” è trasmessa in diretta streaming su YouTube:

Documenti correlati

Il Reddito di Istruzione