Leggimi ancora in compagnia degli autori!

18 Febbraio 2019

Inizia il ricco programma di incontri con autori per ragazzi della collana Colibrì - Giunti Editore e con esperti di montaggio booktrailer. L’iniziativa è una proposta di Fondazione per la Scuola nell'ambito di Riconnessioni, nata per arricchire il progetto nazionale di Giunti Scuola "Leggimi ancora. Lettura ad alta voce e life skills".

Possono partecipare tutti i docenti della scuola primaria già iscritti al progetto "Leggimi ancora. Lettura ad alta voce e life skills".

Calendario

21 febbraio 2019 - Conoscere la storia divertendosi con Janna Carioli 
Dalle ore 16 alle 18 presso l’Auditorium del Collegio Carlo Alberto in Piazza Arbarello 8, Torino

I romanzi di ambientazione storica aiutano i bambini ad avvicinarsi alla storia senza annoiarsi perché parlano di persone e non solo di date. Sono autostrade che permettono alla curiosità dei bambini di raggiungere luoghi lontani e sconosciuti nello spazio e nel tempo. Leonardo da Vinci mangiava la pizza? È vero che Garibaldi teneva i capelli lunghi perché aveva un orecchio mozzato? Nell’Antico Egitto i bambini andavano a scuola? Queste sono solo alcune delle curiosità da sapere per veicolare contenuti storici divertendosi attraverso la narrativa. 
Gli Sforza si soffiavano il naso nella tovaglia, vero o falso? 
Partecipate all’incontro con Janna Carioli per scoprirlo!

13 marzo 2019 - Leggere come, quando, dove e cosa? con Sara Marconi
Dalle ore 16 alle 18 presso l’Auditorium del Collegio Carlo Alberto in Piazza Arbarello 8, Torino

Questo incontro nasce dall’idea che la lettura sia uno strumento educativo trasversale. Leggere è “una cosa importante” anche a scuola - in forme, modi, tempi, momenti diversi. Durante l’incontro Sara Marconi esplora insieme ai docenti partecipanti le varie modalità di lettura a scuola (ad alta voce, come compito…) e riflette su diverse domande: come leggere? Cosa? Quando e dove?

22 marzo 2019 - Workshop per realizzare un booktrailer con Ludovico Bonora
Dalle ore 14 alle 18 presso lo Spazio Riconnessioni in via Gaudenzio Ferrari 1, Torino

Workshop pratico di scrittura storyboard, linguaggio cinematografico e montaggio video per la realizzazione di booktrailer.

Formatori

Janna Carioli
È autrice di programmi televisivi per adulti e ragazzi e di opere teatrali. Ha scritto per i ragazzi libri che hanno ricevuto numerosi premi. Collabora con diverse testate giornalistiche. Ricercatrice di musica e tradizioni popolari, usa la musica come “colonna sonora” di molti dei suoi albi per piccolissimi. Il suo libro "Giò denti di ferro" è stato pubblicato nella Collana Colibrì di Giunti Editore.

Sara Marconi
Nata a Torino nel 1972, ha lavorato a lungo per la pubblicità e ha diretto per cinque anni un progetto sull’arte e il gioco, ma oggi si occupa principalmente di libri per ragazzi: è autrice, traduttrice ed editor, oltre a essere responsabile della letteratura per ragazzi per l’Indice dei Libri del Mese. l suo libro "Le tre case" è stato pubblicato nella Collana Colibrì di Giunti Editore.

Ludovico Bonora
Laureato in "storia e critica del cinema" al DAMS di Bologna, dal 2005 si occupa di ideazione, progettazione e conduzione delle attività didattiche presso il Museo Nazionale del Cinema di Torino.