Laboratorio Problem Posing & Solving

24 Luglio 2018

C’è tempo fino al 3 settembre 2018 per iscriversi al laboratorio Problem Posing & Solving. L'iniziativa è rivolta a docenti STEM della scuola secondaria di primo grado ed è stata progettata e sviluppata da Fondazione Torino Wireless in collaborazione con il Dipartimento di Matematica G. Peano dell'Università di Torino, nell'ambito del progetto Riconnessioni.

Il Laboratorio Problem Posing & Solving offre conoscenze e competenze riguardo un ambiente di calcolo evoluto (ACE) in cui sperimentare logicamatematica e informatica. Seguendo esercizi guidati e graduali, i partecipanti formalizzanno e analizanno problemi di complessità via via crescente e realizzanno attività didattiche interattive a partire da problemi contestualizzati. I partecipanti infine approfondiscono metodologie per automatizzare il processo di valutazione degli elaboratori svolti dagli alunni.

Il percorso di formazione della durata di 32 ore, avrà luogo a Torino da settembre a novembre 2018 e prevederà attività laboratoriali e collaborative.

Il programma e il calendario del laboratorio è disponibile in allegato.

Per iscriversi al percorso di formazione è necessario compilare il modulo online, cliccando qui

PROFILO PARTECIPANTI

I partecipanti ideali sono interessati ad apprendere strumenti e metodologie digitali per la realizzazione di nuovi percorsi formativi all’interno della classe e possiedono competenze tecniche minime per la fruizione del laboratorio. In generale, i partecipanti ideali sono docenti STEM della scuola secondaria di primo grado che hanno già partecipato al laboratorio Pensiero Computazionale di Riconnessioni oppure a progetti simili (es. Scuola dei CompitiLagrange e Cicerone al Computer).

REFERENTI

Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo: Chiara Ciociola e Flavio Renga
Fondazione Torino Wireless: Donatella Mosso, Amelio Patrucco
Università di Torino: Alice Barana, Michele Fioravera, Cecilia Fissore, Francesco Floris, Marta Pulvirenti, Matteo Sacchet

Consulenti Scientifici: Prof. Claudio Demartini (POLITO), Prof.sa Marina Marchisio (UNITO), Prof. Marco Mezzalama (POLITO), Prof. Rodolfo Zich (Fondazione Torino Wireless).

INFORMAZIONI

C'è tempo fino al 3 settembre 2018 per iscriversi all'incontro di formazione compilando il modulo online, cliccando qui

Per qualsiasi chiarimento puoi scrivere a riconnessioni [at] fondazionescuola.it e flavio.renga [at] fondazionescuola.it

oppure contattare donatella.mosso [at] torinowireless.it di Fondazione Torino Wireless