Fondazione per la Scuola al Salone del Libro 2021

5 Ottobre 2021

Fondazione per la Scuola vi aspetta al Salone Internazionale del Libro con un programma di workshop e incontri per classi e famiglie, docenti e genitori. Prenota le attività!

Ritorna il Salone Internazionale del Libro. Dal 14 al 18 ottobre ci sarà una ricchissima programmazione per le scuole descritta sulla pagina SalTo Scuola, il grande laboratorio di idee in cui sperimentare attraverso la migliore offerta editoriale per bambini, ragazzi e adolescenti sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San PaoloFondazione per la Scuola sarà presente e partecipa proponendo workshop per scuole e famiglie e un evento rivolto a tutta la comunità educante.

WORKSHOP

Presso BookStock - Padiglione 2

I workshop coinvolgono studenti, docenti e famiglie in attività didattiche e laboratori esperienziali per indagare, approfondire ed elaborare gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. L'esplorazione di questi obiettivi è guidata dai valori di Fondazione per la Scuolacreatività, inclusione, innovazione. Tra i workshop proposti trovano spazio le tematiche di Riconnessioni: coding e robotica, lettura e creatività tra carta e digitale, tecniche e strumenti di insegnamento innovativi per l'inclusione e la creatività. Dal progetto Provaci ancora, Sam! vengono selezionate le peculiari attività orientate a una didattica per tutti, inclusiva e collaborativa. È previsto il coinvolgimento proattivo della rete di scuole per l’Agenda 2030 e delle classi che partecipano al progetto Musica per la Terra.

SCARICA IL PROGRAMMA DEI WORKSHOP QUI

PRENOTA LE ATTIVITÀ QUI!

TAVOLA ROTONDA

La scoperta della scuola: esperienze, esempi e lezioni apprese durante la pandemia
Venerdì 15 ottobre dalle ore 15:00 alle 16:00 - Sala Gialla

La pandemia e il distanziamento sociale hanno rappresentato un momento di profonda crisi per la scuola, sono emersi i limiti strutturali del sistema ma anche riflessioni, dibattiti e sperimentazioni in tutti gli istituti scolastici. Alla luce dell’esperienza del progetto Riconnessioni di Fondazione per la Scuola, nell’incontro si presentano progetti innovativi nati durante i mesi di DAD e si prova a delineare il cambiamento che la pandemia ha prodotto nell’ecosistema educativo.

Partecipano: Ludovico Albert - Presidente Fondazione per la Scuola, Federico Batini - Professore di Pedagogia Sperimentale, Università di Perugia, Elisabetta Melle - Docente e formatrice, Lorenzo Benussi - Coordinatore progetto Riconnessioni, Lidia Cangemi - Dirigente, Liceo Kennedy di Roma, Valentina Sacchetto - Educatrice e coordinatrice Associazione Diskolé, Paolo Giovine - Chairman at PubCoder, Paola Angelucci - Fondazione Asphi Onlus.

MAGGIORI INFORMAZIONI QUI,

SCARICA L'INVITO QUI!