La Fondazione per la Scuola al Salone del Libro

3 Maggio 2018

Anche quest’anno la Fondazione per la Scuola partecipa al Salone Internazionale del Libro di Torino - in programma dal 10 al 14 maggio presso il Lingotto Fiere - promuovendo numerosi eventi educativi che permettono di sperimentare a grandi e piccoli una nuova didattica inclusiva e creativa.

Nell’area Bookstock Village della Compagnia di San Paolo, presso l’Aula 2030, Fondazione per la Scuola propone a studenti, insegnanti e famiglie 30 workshop realizzati nell’ambito del progetto “Riconnessioni”. All’interno del programma si alternano laboratori di coding e robotica educativa, esplorazioni di Google per sperimentare la realtà virtuale, attività per sviluppare progetti di creatività digitale, ma anche iniziative per avvicinarsi ai “Linguaggi della contemporaneità”, percorsi sulla sostenibilità ambientale proposti da “InAirQ”, suggerimenti per una didattica inclusiva con “Provaci ancora, Sam!” e momenti di formazione per docenti proposti dai “Laboratori territoriali per l’Occupabilità”.

Ulteriori spunti di approfondimento a sostegno della didattica innovativa e delle competenze trasversali trovano spazio nel programma della manifestazione. Numerosi gli eventi tematici a cura di Fondazione per la Scuola con la partecipazione di docenti universitari, scrittori ed esperti del mondo dell'educazione, del digitale, della formazione.

Giovedì 10 maggio ore 13:30 - 15:30 Spazio Stock 
Gli studenti incontrano le startup di Torino
A cura di: Compagnia di San Paolo
Modera: Cosmano Lombardo

Venerdì 11 maggio ore 10:30 - 11:30 Spazio Duecento 
Presentazione del volume “I linguaggi della contemporaneità. Una didattica digitale per la storia” curato da Giovanni De Luna (Il Mulino)
A cura di: Fondazione per la Scuola
Intervengono: Giovanni De Luna, Valentina Colombi, Nicola Crepax, Claudio Giunta, Carlo Greppi, Enrico Manera, Giorgio Olmoti e Renato Roda

Domenica 13 maggio ore 11:30 - 12:30 Spazio Eventi 
Presentazione del volume “Leadership per l’innovazione nella Scuola. I protagonisti e le leve del cambiamento: dirigenti e docenti, formazione e tecnologie” curato da Francesco Profumo (Il Mulino)
A cura di: Fondazione per la Scuola
Intervengono: Francesco Profumo, Ludovico Albert, Rosa Bottino, Salvatore Giuliano e Fabrizio Manca
Modera: Alberto Sinigaglia

Domenica 13 maggio ore 15:30 - 16:30 Sala Editoria
Scolastica 4.0: prospettive di editoria digitale e innovazione didattica
A cura di: Fondazione per la Scuola
Intervengono: Francesco Profumo, Andrea Chiaramonti, Fabrizio Manca, Mario Mariani e Gian Luca Pulvirenti
Modera: Ludovico Albert

Lunedì 14 maggio ore 11:30 Arena Bookstock
#con i bambini tutta un’altra storia
A cura di: Compagnia di San Paolo e Impresa Sociale CON I BAMBINI
Intervengono: Esa Abrate, Gianpaolo Anastasi, Celeste Savino e Oney Tapia

Per il calendario completo degli appuntamenti clicca qui 
Per tutte le altre informazioni: www.salonelibro.it