Fondazione per la Scuola partecipa alla Conferenza Internazionale “Reinventing Education” della rivista “Scuola Democratica”

28 Maggio 2021

Dal 2 al 5 giugno si terrà online Reinventing Education, la seconda conferenza internazionale della rivista Scuola Democratica. Il programma è ricchissimo di interventi su temi vicini a Fondazione per la Scuola e può essere consultato qui: https://www.conftool.net/scuolademocratica-conference-2021/sessions.php

Fondazione per la Scuola sarà presente nei seguenti tre appuntamenti:

1 - The Times They Are A-Changin’: What Is Meant By Reinventing Education In Digital Era?
2 giugno, 9:30 - 11:45

Il panel, curato da Daniele Barca e Saverio Lovergine, andrà a esplorare le potenzialità e i limiti dell'implementazione delle ICT nel nostro sistema educativo, partendo dall'esperienza del COVID-19 e identificando elementi chiave di un approccio ibrido e blended all'adozione tecnologica nelle scuole. Tra i relatori sarà presente Lorenzo Benussi (Fondazione per la Scuola), che illustrerà come la metodologia e l'approccio alla formazione del progetto Riconnessioni abbia permesso ai docenti di diventare veri agenti di cambiamento nelle proprie scuole, in particolare durante il COVID-19. Saranno presenti inoltre: Laura Palmerio (INVALSI) e Maria Barbara Donnici (Università di Modena e Reggio Emilia). Il panel avrà luogo in lingua inglese.

2 - What remains of education? The emergence of a hybrid system
3 giugno, 12:00 - 13:15

In questo simposio, rappresentanti della Fondazione per la Scuola dialogheranno con esperti internazionali, proponendo una riflessione sulle innovazioni dal basso e sui trend emersi durante la chiusura delle scuole resa necessaria dal COVID-19 che possono rappresentare assi di sviluppo del nostro sistema educativo. Questi trend riguardano in particolare il superamento di dicotomie quali digitale / analogico, hard skills / soft skills, docente / educatore, come centrali nello sviluppo di un sistema educativo ibrido. Tra i relatori saranno presenti: Ludovico Albert (Fondazione per la Scuola), Miguel Benasayag, Lorenzo Benussi (Fondazione per la Scuola), Paolo Bianchini (Università di Torino), Marta Encinas-Martin (OECD), Andrea Maccarini (Università di Padova) e Cecilia Waismann (MindCet). Il simposio avrà luogo principalmente in lingua inglese.

3 - Social and Emotional Skills in Sociological Perspective. A Fresh Look on Learning and Assessment
5 giugno, 9:00 - 11:15

Il panel, curato da Andrea Maccarini e Luisa Ribolzi, sarà un'occasione di confronto sugli ultimi sviluppi nella ricerca sulle Socio-Emotional Skills, sul loro ruolo nell'apprendimento e sulla loro valutazione. Tra i relatori sarà presente Giulia Maria Cavaletto (Università di Padova), che illustrerà i primi risultati di tre casi studio provenienti da una ricerca sulle Socio-Emotional Skills promossa da Fondazione per la Scuola. Saranno presenti inoltre: Martina Visentin (Università di Padova), Giorgio Vittadini (Fondazione per la Sussidiarietà, Università degli Studi di Milano-Bicocca, autore di "Viaggio nelle character skills. Persone, relazioni, valori", pubblicato da Il Mulino nella collana di Fondazione per la Scuola, in collaborazione con Fondazione per la Sussidiarietà), Enrico Perinelli (Università di Trento), Daniele Morciano (Università di Bari Aldo Moro) e Tanja Schroot (Università di Torino). Il panel avrà luogo in lingua inglese.

Fondazione per la Scuola sarà presente per stimolare un ragionamento collettivo sui grandi cambiamenti che hanno scosso il nostro sistema educativo nell’ultimo anno. La conferenza sarà un’opportunità per scoprire gli ultimi sviluppi di Riconnessioni (un modello di Fondazione Compagnia di San Paolo realizzato a Torino da Fondazione per la Scuola) e del Provaci ancora, Sam! (un progetto interistituzionale di promozione dell’inclusione, prevenzione e contrasto della dispersione scolastica di Città di Torino, Ufficio Scolastico Regionale Piemonte, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione per la Scuola, Ufficio Pio). Inoltre, verranno presentati i primi risultati di un importante progetto di ricerca sulle competenze socio-emotive.