Fondazione per la Scuola a HANDImatica 2020

19 Novembre 2020

Fondazione per la Scuola partecipa alla XII edizione di HANDImatica promossa dalla Fondazione ASPHI, un'iniziativa con caratteristiche di mostra-convegno nazionale, dedicata alle tecnologie digitali per una società inclusiva. Questa edizione si svolgerà tutta virtuale, dal 26 al 28 novembre del 2020. Si segnalano di seguito i tre eventi che vedono coinvolto il nostro Ente.

Giovedì 26 novembre alle ore 14:30 si svolgerà il webinar dal titolo “Dalla Didattica a Distanza alla Didattica Integrata con il digitale: nuove consapevolezze per una scuola inclusiva”.

Le condizioni imposte dall’emergenza sanitaria hanno spinto le scuole a un inevitabile ripensamento dell’impostazione didattica, delle modalità di relazione interpersonali, delle condizioni per la piena partecipazione e l’inclusione degli alunni disabili e con fragilità. Sono stati attivati strumenti e risorse digitali per mantenere quanto più possibile vivo il contatto con gli studenti, sostenere la motivazione all’apprendimento e continuare a fare scuola.

Quale valore aggiunto ci portiamo nella scuola di oggi e in quella di domani? Quali riflessioni, prassi e consapevolezze, anche legate all’organizzazione scolastica (al tempo scuola-spazi-didattica), in relazione ad un uso appropriato del digitale per la creazione e gestione di contesti di apprendimento più partecipati ed inclusivi?

Il webinar affronterà questi temi e intende far emergere i punti focali su cui lavorare per la costruzione di contesti didattici inclusivi con il supporto delle tecnologie digitali, anche valorizzando le esperienze di alcune realtà scolastiche.

Per partecipare è necessario registrarsi a questo link: https://bit.ly/32XZxG1

Introduce: Paola Angelucci, Fondazione ASPHI Onlus

Coordina: Ludovico Albert, Presidente Fondazione per la Scuola

Anna Ascani, Viceministra Istruzione

Stefano Versari, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna

Max Bruschi, Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione - Ministero Istruzione

Davide Parmigiani, Università di Genova e Presidente ATEE (Association for Teacher Education in Europe)

Inclusione in rete. Didattica fra relazioni e difficoltà

Giovanni Biondi, Presidente INDIRE

La DAD non si improvvisa

Stefano Molina, Fondazione Giovanni Agnelli

Cosa abbiamo imparato dall’iniziativa “Oltre le distanze”

Daniele Barca, Dirigente IC 3 di Modena

A misura di e-learning

Aluisi Tosolini, Dirigente Liceo Attilio Bertolucci di Parma

Gli elementi di sistema del liceo Bertolucci per una scuola digitale inclusiva

Davide Grasso, Docente IIS Aldini Valeriani di Bologna

La web radio come strumento didattico per la DDI: LookUpRadio al servizio della scuola

Giovedì 26 novembre alle ore 17:00 si svolgerà il webinar dal titolo “Altre letture: I libri in simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa" a cura di Fondazione per la Scuola e Fondazione Paideia, nell'ambito di Riconnessioni

Ogni libro è un oggetto composito di diverse possibilità di comprensione, interpretazione e apprendimento. A chi fa bene un libro in simboli della CAA? Può aiutare l’inclusione di tutta la classe? Il webinar presenterà il nuovo percorso formativo gratuito, disponibile online su questo sito.

Un’iniziativa di Fondazione per la Scuola e Fondazione Paideia nell’ambito del progetto Riconnessioni per accompagnare docenti, genitori, operatori ed educatori e per sperimentare in modo autonomo le competenze acquisite.

Per partecipare è necessario registrarsi a questo link: https://register.gotowebinar.com/register/7560594207323986445

Roberta Levi, Team Riconnessioni, Fondazione per la Scuola

Anna Peiretti, responsabile Libri per tutti Fondazione Paideia

Steven Corso, insegnante di sostegno scuola primaria Cottolengo