FierIDA 2018: Adulti al centro dell'Istruzione│ 24-26 maggio 2018 Campus Luigi Einaudi

22 Maggio 2018

È stato presentato oggi ai giornalisti fierIDA, l’evento ideato e organizzato dal CPIA metropolitano di Bologna, capofila della Rete Italiana Istruzione degli Adulti (RIDAP) che si svolgerà a Torino dal 24 al 26 maggio 2018 presso il Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena 100).

Alla conferenza stampa, che si è svolta alle ore 11 presso la Fondazione per la Scuola, sono intervenuti: Ludovico Albert, Fondazione per la Scuola, Marcello Bogetti, SAA School of Management Università di Torino, Elena Guidoni, Rete CPIA, Giovanna Paladino, Museo del Risparmio e Tecla Riverso, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte.

fierIDA 2018  - nato grazie alla collaborazione di MIURUSR per il PiemonteFondazione per la Scuola della Compagnia di San PaoloUniversità di Torino e Museo del Risparmio - è una vetrina nazionale in cui raccontare esperienze e riflettere sui molteplici scenari dell’apprendimento degli adulti. Nel corso dei tre giorni di attività si svolgeranno 5 tavole rotonde plenarie e 30 workshop formativi curati direttamente dai Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti (CPIA).

L'evento rappresenta una grande occasione per condividere e valorizzare quanto finora realizzato sul nuovo sistema di istruzione degli adulti; l’occasione per un confronto su un sistema che, in pochi anni, è riuscito a svilupparsi e a consolidarsi, diventando uno spazio di riferimento istituzionale e permanente per un’utenza adulta che sempre di più necessita di conseguire titoli di studio più elevati e competenze di base più solide e aggiornate.

La seconda edizione 2018, che ha come focus Adulti al centro dell’Istruzione, si articola intorno a 5 nuclei tematici:

• Quale istruzione e quale lavoro. Gli scenari futuri della formazione in età adulta
  • Le TIC sfidano la didattica. Le nuove tecnologie nell’insegnamento/apprendimento
  • La dimensione europea dell’Istruzione degli Adulti
  • L’educazione finanziaria. Scegliere consapevolmente
  • Alfabeti, culture e istruzione in carcere

Il programma richiama alcuni dei temi affrontati nel corso della Conferenza programmatica sull'apprendimento permanente, organizzata dal MIUR il 24 gennaio 2018, durante la quale è stato presentato il Piano Nazionale di Garanzia delle competenze della popolazione adulta e le cinque azioni del Ministero per il rilancio del tema delle competenze della popolazione adulta.

Accanto ai relatori istituzionali (MIUR, INDIRE, INVALSI, USR per il Piemonte, Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, Museo del Risparmio, Banca d’Italia, Agenzia EPALE/Erasmus+), interverranno esperti di fama, provenienti da MIT di Boston, Università di Torino, Università Statale di Milano, CNR di Genova, ecc.

La partecipazione è gratuita.

Programma e modalità di registrazione al seguente sito: www.ridap.eu