Donazione del Liceo Berti e della Scuola dell’infanzia Casa dei Bambini: un bene della comunità

5 Febbraio 2021

La Fondazione Compagnia di San Paolo e la Fondazione per la Scuola hanno firmato l’atto di donazione degli immobili che ospitano il Liceo “Domenico Berti” e la Scuola dell’infanzia “Casa dei Bambini”, siti rispettivamente in via Duchessa Jolanda 27 e via Goffredo Casalis 54, a favore della Città Metropolitana e della Città di Torino.

Si tratta della donazione di un complesso edilizio oggetto di un importante processo di adeguamento normativo, parte del patrimonio dello storico “Educatorio Duchessa Isabella”, che va a integrare la messa a disposizione della comunità della scuola media “Giovanni Pascoli”, completamente rinnovata, secondo gli orientamenti della pedagogia e della didattica innovativa, nell’ambito del progetto Torino fa Scuola sviluppato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo con la Fondazione Giovanni Agnelli.

“La scuola e il tema della cittadinanza sono cruciali e interconnessi” commenta Ludovico Albert, Presidente della Fondazione per la Scuola. “Diventare cittadini consapevoli che hanno a cuore la propria comunità fa parte della formazione che il percorso scolastico deve dare a ognuno, nessuno escluso. Quindi siamo lieti di conferire alla Città Metropolitana e a Torino un insieme scolastico che può diventare laboratorio civico per l’inclusione e la partecipazione. Un altro tassello a supporto di quell’idea di comunità educante che da anni sosteniamo”.