Didattica digitale e comunicazione nel Web 2.0 con MyEduPlus

24 Luglio 2018

Giornata di formazione rivolta a 25 docenti di scuola primaria. Una proposta di FME Education in collaborazione con Fondazione per la Scuola nell'ambito di Riconnessioni. C’è tempo fino a lunedì 1 ottobre 2018 per iscriversi.

Fondazione per la scuola FME Education nell’ambito del progetto Riconnessioni organizzano attività di formazione intensiva per docenti della scuola primaria della durata di un giorno per fornire le competenze di base per l’utilizzo delle tecnologie digitali applicate alla didattica. Verranno affrontati i seguenti temi: interattività e didatticavisualizzazione dei concettididattica e social mediaproduzione e distribuzione di contenuti personalizzatigamification. La tecnologia digitale affiancata a una comunicazione efficace e consapevole delle dinamiche del web collaborativo può essere un valore aggiunto concreto di competenze e tecniche a disposizione dei docenti per migliorare l’insegnamento e ottimizzare le relazioni con il singolo studente e l’intera classe. Obiettivo del corso è fornire ai docenti le competenze per la creazione di lezioni multimediali interattive attraverso lezioni teorico-pratiche, con dimostrazioni e coinvolgimento diretto dei partecipanti, anche attraverso l’utilizzo del nuovo strumento creato da FME Education per la scuola – MyEdu Plus.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo online cliccando qui

PROGRAMMA DEL CORSO

• Interattività e didattica: linee guida sulla realizzazione di una interattività intelligente, finalizzata alla didattica.
  • La visualizzazione dei concetti: mappe concettuali, timeline, quadri sinottici. Come passare dalla visione analitica alla visione di insieme.
  • Didattica e social media: l’utilizzo dei social media per la condivisione di contenuti didattici tra singoli, classi e scuole.
  • Produzione e distribuzione di contenuti personalizzati: pdf, audio-video editing, ebook
  • Gamification: ludodidattica come, quando e perché. Imparare divertendosi.

APPUNTAMENTO

8 ore di formazione intensiva, giovedì 8 novembre 2018, Torino.

INFORMAZIONI

C'è tempo fino a lunedì 1 ottobre 2018 per iscriversi all'incontro di formazione compilando il modulo online, cliccando qui!

Per qualsiasi chiarimento puoi scrivere a riconnessioni [at] fondazionescuola.it e veronica.ruberti [at] fondazionescuola.it oppure contattare FME Education al myedu [at] fmeeducation.it

FME Education

FME Education è un editore che progetta e realizza contenuti digitali innovativi per la formazione rivolti a studenti, insegnanti, famiglie e scuole.  L’ambiente didattico digitale MyEdu presenta lezioni, esercizi, giochi e verifiche organizzati in percorsi digitali che seguono il piano formativo delle classi primarie e secondarie di primo grado. La piattaforma MyEdu School fornisce un supporto per le lezioni dei docenti attraverso corsi di formazione e percorsi didattici digitali, mentre la piattaforma MyEdu Family offre ai ragazzi e ai loro genitori uno strumento per divertirsi imparando.

Documenti correlati

Locandina iniziativa