Il coraggio di ripensare la scuola. Un convegno di Treellle

8 Aprile 2019

La riflessione sulla scuola, salvo rare eccezioni, ha avuto assai poco spazio nel dibattito politico e culturale sviluppatosi sui media da un anno a questa parte, e il “contratto” fondativo del governo gialloverde parla poco di scuola evitando di prendere posizione su nodi politici divisivi come quelle del finanziamento delle scuole statali e paritarie tramite il “costo standard”.  D’altra parte assai scarsa attenzione alla scuola era stata riservata anche nella campagna elettorale svoltasi prima delle elezioni del 4 marzo 2018. 

Va riconosciuto dunque alla associazione Treellle - guidata da Attilio Oliva - il merito di aver continuato a riflettere sui problemi di fondo del sistema di istruzione italiano, ai quali ha dedicato il suo ultimo “Quaderno”, il numero 15 (aprile 2019), intitolato “Il coraggio di ripensare la scuola

Il Quaderno sarà presentato il prossimo mercoledì 10 aprile 2019, dalle 9 alle 13, presso l'Aula Magna dell'Università Luiss (Viale Pola 12, Roma) nell’ambito di un convegno nel quale, dopo l’esposizione dei contenuti della ricerca da parte di Treellle (Attilio Oliva e Antonino Petrolino), prenderanno la parola Claude Thélotgià Presidente della Commissione Governativa per il Dibattito Nazionale sull’avvenire della scuola in Francia, Luigi Berlinguer, già Ministro dell’Istruzione, e Vincenzo Zani, segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica. 

Seguirà una tavola rotonda alla quale partecipano Ludovico Albert, presidente della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, Stefano Molina dirigente di ricerca della Fondazione Agnelli, e Giovanni Vinciguerra, direttore di Tuttoscuola.

Il confronto si annuncia di notevole interesse perché cercherà di rispondere a domande importanti e di attualità come quelle riguardanti il ruolo dell’educazione civica, il contrasto dei condizionamenti negativi provenienti dal contesto socio-economico di partenza e alcune concrete proposte per una scuola costruita intorno al successo formativo di ciascun alunno.

La partecipazione al convegno è libera ed è previsto l’esonero ministeriale dal servizio per il personale scolastico che parteciperà al convegno.

Sarà possibile seguire i lavori del convegno anche in diretta streaming al seguente link: http://www.treellle.org/streaming-10-aprile-2019.

  • Documenti correlati

    Scarica il Programma