Computational Tinkering

28 Giugno 2018

Sono aperte le iscrizioni al percorso di sperimentazione Computational Tinkering progettato e sviluppato da Xkè? Il laboratorio della curiosità e Riconnessioni. L’iniziativa è rivolta a 40 docenti di scuola primaria. C’è tempo fino a sabato 30 giugno 2018 per iscriversi.

Xkè? Il laboratorio della curiosità e Riconnessioni hanno progettato e sviluppato un percorso di sperimentazione sul tema Computational Tinkering rivolto a docenti della scuola primaria. L’iniziativa Computational Tinkering avrà luogo a Torino, presso la sede del Xkè? Il laboratorio della curiosità, da ottobre 2018 per tutto l’anno scolastico.

Fare tinkering significa “pensare con le mani” e “imparare facendo”. Il tinkering è una modalità di apprendimento informale, che può essere impiegata anche in contesto formali, che mette al centro gli alunni e le alunne come protagonisti del processo di apprendimento. L’approccio si basa su creatività, sperimentazione, interazione diretta con materiali e strumenti differenti.

Creatività e digitale sono le caratteristiche principali di Computational Tinkering. L’idea del percorso è di predisporre una biblioteca di kit didattici utilizzabili nelle attività in classe e creare parallelamente un’occasione di condivisione delle esperienze e sperimentazioni realizzate. L’obiettivo è costruire insieme un nuovo percorso didattico che metta insieme il tinkering, inventato dall’Exploratorium di San Francisco, con le nuove sfide digitali e tecnologiche.

STRUTTURA DEL PERCORSO

Le attività sono strutturate in una serie di appuntamenti di formazione, sperimentazione e condivisione in presenza, più un momento di formazione a distanza previsto a metà percorso. Il cuore del percorso formativo è costituito dall’utilizzo dei seguenti kit didattici:

A - Kit tinkering - costruire, assemblare, smontare
B - Kit elettromeccanico - mettere in movimento, collegare, attivare luce e suono
C - Kit coding - programmare, automatizzare, risolvere, costruire

CALENDARIO

Lunedì 8 ottobre 2018 Kit A - Tinkering
Giovedì 22 novembre 2018 Kit B - Elettronica e Meccatronica
Lunedì 4 febbraio 2019 Kit C - Ozobot + micro:bit
Lunedì 4 marzo 2019 Kit C - Ozobot + micro:bit
Lunedì 8 aprile 2019 Incontro di follow-up     

INFORMAZIONI

Per iscriverti al percorso formativo è sufficiente compilare entro il 30 giugno 2018 il modulo on line disponibile questo link!

Per qualsiasi chiarimento puoi contattarci a riconnessioni [at] fondazionescuola.it o scrivere a flavio.renga [at] fondazionescuola.it e chiara.ciociola [at] fondazionescuola.it

XKÉ? IL LABORATORIO DELLA CURIOSITÀ 

Xkè? Il laboratorio della curiosità è un centro per la didattica delle scienze aperto alle scuole primarie e secondarie di primo grado, propone attività, laboratori ed esperienze hands on. Nato nel 2011 come progetto della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, oggi opera nell’ambito delle attività del Consorzio Xkè? ZeroTredici, come servizio svolto nell’interesse del Socio Fondazione per la Scuola.

RICONNESSIONI 

Riconnessioni è un programma d’innovazione rivolto a tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado a Torino e prima cintura. Un progetto della Compagnia di San Paolo, realizzato dalla Fondazione per la Scuola.

 

 

Documenti riservati

Cos'è il tinkering?