Ciclo di webinar Riconnessioni: Leggere e creare in linguaggio digitale interattivo

8 Ottobre 2021

Fondazione per la Scuola, nell’ambito del progetto Riconnessioni, propone un nuovo ciclo di webinar gratuiti, formativi e inclusivi. Sei incontri via web dedicati alla progettazione di attività didattiche caratterizzate dalla creatività, come approccio all’apprendimento, e dal linguaggio digitale interattivo, come modalità espressiva da esplorare e utilizzare in classe.

La partecipazione all’intero ciclo di appuntamenti permette ai docenti di ogni livello di rafforzare le proprie competenze di progettazione didattica.

Ricercatori, docenti delle reti di Riconnessioni, associazioni e formatori interverranno come relatori e relatrici per affrontare esaustivamente il rapporto tra creatività, intesa come capacità di risolvere problemi in un percorso che coinvolge emotivamente alla conoscenza, e linguaggio digitale interattivo, ovvero una delle tante forme comunicative utili per stabilire un rapporto di interazione per esprimere se stessi e realizzare percorsi creativi.

Approfondito questo rapporto, Leggere e creare in linguaggio digitale interattivo intende concentrarsi sull’approccio creativo all’apprendimento al fine di maturare un’idea condivisa di creatività legata all’ambito scolastico e della didattica in vista delle sue enormi potenzialità:

• Permette un coinvolgimento personale ed emotivo alla conoscenza
  • Sviluppa competenze di problem solving, progettualità, collaborazione e condivisione atte ad affrontare i cambiamenti della società contemporanea
  • Permette di esprimere se stessi, conoscere la propria personalità e condividerla con altri.

OBIETTIVI

La partecipazione al ciclo di webinar permette di aumentare le proprie capacità di progettazione ed erogazione di attività didattiche innovative e creative. I partecipanti impareranno a:

• Conoscere prerequisiti, conseguenze, impatto, potenziali e rischi, ruoli della lettura su carta e su digitale
  • Leggere o meglio fruire del linguaggio digitale interattivo
  • Riconoscere il valore di un contenuto digitale interattivo
  • Formare un’idea condivisa di creatività legata alla propria professione e alla scuola
  • Maturare la consapevolezza della peculiarità dell’approccio creativo per il raggiungimento di determinati obiettivi di apprendimento
  • Maturare una cultura dell’errore come occasione per sperimentare vie alternative di apprendimento
  • Favorire la propria esperienza creativa e quella della classe

Riconoscere realtà creative fuori dalla scuola con cui collaborare

PROGRAMMA

Il ciclo di webinar è composto da sei appuntamenti di un’ora ciascuno che si terranno ogni giovedì.

1. Leggere su carta e su schermo: verso una cultura della bi-alfabetizzazione
Giovedì 21 Ottobre 2021 dalle ore 17:00 alle 18:00 >

2. Esplorare e comprendere il linguaggio digitale interattivo
Giovedì 28 Ottobre 2021 dalle ore 17:00 alle 18:00 >

3. Educare alla creatività in classe
Giovedì 04 Novembre 2021 dalle ore 17:00 alle 18:00 >
PER PARTECIPARE REGISTRATI QUI

4. Lavorare con creatività: la creatività nei mestieri scientifici e umanistici e nei compiti di realtà
Giovedì 11 Novembre 2021 dalle ore 17:00 alle 18:00 >

5. E se sbaglio: la cultura dell’errore e il superamento degli ostacoli
Giovedì 18 Novembre 2021 dalle ore 17:00 alle 18:00 >
PER PARTECIPARE REGISTRATI QUI!

6. Collaborare: il vantaggio di progettare esperienze creative con realtà fuori dalla scuola
Giovedì 25 Novembre 2021 dalle ore 17:00 alle 18:00 >

MAGGIORI INFORMAZIONI

Il ciclo di incontri costituisce uno strumento per l’auto-formazione dei docenti. È possibile partecipare ai singoli webinar, ma la fruizione di tutto il ciclo permette ai docenti di consolidare tutte le competenze necessarie alla progettazione di una didattica innovativa e creativa.

Sulla pagina dedicata a ciascun webinar è possibile trovare: registrazione video, approfondimenti metodologici, strumenti per la progettazione e materiali per sperimentare in tempi brevi nuove attività in classe.

I webinar sono gratuiti e i frequentanti ricevono l'attestato di partecipazione della Fondazione per la Scuola, ente certificato MIUR.