CAA: risorse e strategie

12 Novembre 2020

Un corso online gratuito, aperto a tutte e tutti per scoprire la Comunicazione Aumentativa e Alternativa e i libri. Docenti, genitori, educatori e operatori possono formarsi in modalità asincrona esplorando video e materiali di approfondimento. Un’iniziativa di Fondazione per la Scuola e Fondazione Paideia, nell’ambito di Riconnessioni.

Il corso “CAA: Risorse e Strategie” è online da giovedì 12 novembre sul sito caa.riconnessioni.it e approfondisce questi argomenti:

1. Introduzione alla Comunicazione Aumentativa e Alternativa
  2. Il testo in simboli della CAA
  3. Dalla proto-lettura alla lettura accessibile e personalizzata
  4. L’atmosfera di parola e la lettura partecipata
  5. I libri in simboli per lo sviluppo della competenza lessicale
  6. L’approccio della grammatica valenziale nei libri in simboli
  7. I simboli della CAA nell’apprendimento dell’italiano L2
  8. Una biblioteca per l’inclusione

Il corso è strutturato in otto lezioni così organizzate:

• un video che introduce l’argomento e individua i temi fondamentali
  • materiali di approfondimento disponibili per lo studio
  • schede operative e esercitazioni per la progettazione di esperienze didattiche inclusive
  • autovalutazione della comprensione dei temi

Obiettivi di apprendimento

L’iniziativa è rivolta a chi voglia acquisire competenze sull’utilizzo dei simboli CAA per la realizzazione di testi accessibili ai bambini con bisogni comunicativi complessi (che possono caratterizzare, ad esempio, i disturbi dello spettro autistico), strategici per l’accessibilità della lettura, lo sviluppo lessicale e l’apprendimento linguistico, oltre che per facilitare gli scambi comunicativi.

La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) rappresenta un’area di ricerca e pratica clinica che cerca di compensare specifiche fragilità, favorendo in primo luogo la partecipazione di ogni soggetto attraverso un sistema flessibile che utilizza tutte le competenze comunicative della persona (vocalizzazioni o linguaggio verbale, gesti, segni e comunicazione con ausili e tecnologia avanzata) per potenziare le possibilità di accesso alla comunicazione di tutti

La scuola svolge un ruolo importantissimo nell’offrire opportunità di partecipazione ad ogni bambino. L’obiettivo di questo progetto formativo è quello di estendere l’impiego della Comunicazione Aumentativa e Alternativa anche al di fuori dello stretto ambito riabilitativo. I libri in simboli della CAA rappresentano una risorsa preziosa per avviare processi di inclusione nel gruppo classe; inoltre, la condivisione di storie e “altre scritture” è un punto di forza per la comunità.

Credits

Il corso di formazione gratuito “CAA: Risorse e Strategie” è stato realizzato da Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e Fondazione Paideia, nell’ambito del progetto Riconnessioni, in collaborazione con l’agenzia torinese Conversa.

Per maggiori informazioni, visitare il sito:

caa.riconnessioni.it