La buona battaglia, a Parma tre giorni sull’istruzione

23 Ottobre 2018

Teatro Al Parco di Parma, venerdì 26 - domenica 28 ottobre 2018

Il Comune di Parma, in collaborazione con Società editrice Il Mulino, sotto la direzione scientifica di Claudio Giunta, organizza La buona battaglia. Tre giorni sull’istruzione: una serie di conversazioni, interviste e lezioni pensate per studenti, insegnanti, educatori e genitori che a vario titolo sono interessati alla scuola e all’università.

Fondazione per la Scuola partecipa all’iniziativa sabato 27 ottobre alle ore 10:30 proponendo l’intervento Spazi e nuove tecnologie per l’inclusione in cui interviene Lorenzo Benussi - Chief Innovation Officer della Fondazione per la Scuola - insieme a Daniele Barca e Paolo Giovine.

La buona battaglia. Tre giorni sull’istruzione propone panel tematici riguardanti l'informatica a scuola, la valutazione, l'educazione dei genitori e l'alternanza scuola-lavoro; conversazioni su temi cruciali quali l'italiano a scuola, l'educazione civica e le bocciature; lezioni esemplari di lingua italiana, chimica, neuroscienze.

 
Tra i protagonisti dell’evento: Anna Maria Ajello,Marco Baliani, Daniele Barca, Lorenzo Benussi, Patrizio Bianchi, Mauro Boarelli, Elisabetta Botti, Vittorio Campione, Roberta Cella, Fulvio Cortese, Fabrizio Dacrema, Silvia Dai Pra', Fiorella Farinelli, Giuseppe Ferrari, Vittorio Gallese, Paolo Giovine, Claudio Giunta, Andrea Grossi, Elena Luciano, Lamberto Maffei, Valerio Magrelli, Marco Malvaldi, Ersilia Menesini, Stefano Molina, Massimo Palermo, Mauro Piras, Antonio Schizzerotto, Luca Serianni, Aluisi Tosolini, Stefano Versari, Barbara Volpi e Giulia Zamagni.
Gli appuntamenti sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti. Gli incontri sono validi per il riconoscimento dei crediti per insegnanti: il codice per iscriversi sulla piattaforma S.O.F.I.A. è 28323

 In allegato il programma completo 

Per maggiori informazioni
info.cultura [at] comune.parma.it – tel. 0521 218924
info [at] mulino.it

L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Comune di Parma e Il Mulino, con il patrocinio dell'Accademia della Crusca, dell'Università di Parma, dell'Università di Trento e sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura

 

Documenti correlati

Programma